MARCIANISE. Zero positivi dal maxi screening e venti guariti in 24 ore. Sono questi i numeri che sembrano spingere Marcianise verso la fine della contestata zona rossa. Nella giornata di ieri sono stati effettuati 404 test rapidi presso il punto Asl organizzato in piazza Carità. Da questo screening sono emerse 8 positività ma nessuno di loro, alla prova del tampone molecolare, è risultato contagiato: tutti erano negativi.
Per la prima volta dopo settimane, inoltre, c’è stata una riduzione nella curva del contagio. Da domenica a lunedì i positivi a Marcianise sono passati da 444 a 424, con guarigioni che fanno flettere la curva verso il basso e rendendo la città uniforme nei dati a molte altre realtà. Basti pensare al record di Aversa che ora conta ben 677. In realtà la riduzione di 20 è data dalla differenza tra i nuovi casi (31) e i guariti (51).
In assenza di comunicazioni ufficiali, dunque, domani la zona rossa dovrebbe decadere, sostituita magari dalle misure previste dal nuovo Dcpm e che saranno in vigore su base regionale. Anche ad Orta la zona rossa dovrebbe avere le ore contate, nonostante un incremento di casi: gli attuali positivi nella cittadina atellana sono 413.