MARCIANISE. E’ stata una commemorazione dei Defunti singolare per tanti motivi quella avvenuta stamattina a Marcianise. Era assente il sindaco Antonello Velardi, ancora in quarantena fiduciaria, e così la fascia tricolore è stata “palleggiata” tra tre assessori: il vicesindaco Tommaso Rossano e gli assessori Gabriele Amodio e Francesco Tartaglione.
A seguito dell’ordinanza regionale n. 84 del 25/10/2020 l’area urbana di Marcianise è stata dichiarata “Zona Rossa”. Ciò ha comportato la chiusura del cimitero comunale. In occasione del 2 novembre, l’Amministrazione Comunale ha comunque promosso una serie di iniziative per rendere omaggio ai defunti, nel rispetto delle stringenti norme anti-covid.
Alle ore 9.30, l’assessore Gabriele Amodio ha deposto in piazza Onofrio Buccini una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e ha reso loro omaggio. Alla cerimonia, senza partecipazione di pubblico, hanno presenziato i soli rappresentanti delle forze armate e di polizia presenti sul territorio. Erano presenti il dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza, dottor Pasquale Lampitella, il comandante della compagnia dei Carabinieri, capitano Lucio Pellegrino, e quello della Guardia di Finanza, capitano Gennaro Colarusso.
Successivamente, alle 11, il vicesindaco Tommaso Rossano ha presenziato ad una breve cerimonia svoltasi nell’area dei Caduti in guerra all’interno del cimitero comunale. La cerimonia è consistita in un momento di preghiera e di raccoglimento per tutti i defunti, officiato dal vicario episcopale di Caserta mons. Giovanni Vella e dal parroco del duomo di Marcianise, don Paolo Dello Stritto. Una corona d’alloro è stata deposta ai piedi del monumento che ricorda il sacrificio dei tanti militari marcianisani. Alla cerimonia era presente anche l’assessore ai cimiteri, Francesco Tartaglione. La delegazione è stata accolta dal responsabile del cimitero comunale, Mimmo Giuliano.
A seguire, lo stesso assessore Tartaglione ha reso omaggio ai defunti all’interno del cimitero comunale dei colerosi, accanto al tempio di Santa Veneranda, nell’omonima area nelle campagne di Marcianise. Anche in questa circostanza, alla cerimonia hanno dato il proprio contributo la polizia municipale, con la comandante dott.ssa Guglielmina Foglia, e il nucleo comunale di Protezione Civile. Anche stavolta il silenzio militare è stato suonato dal maestro trombettista Domenico Birnardo.