La morte del vescovo: provincia in lutto. Le reazioni

Caserta. Grande lutto per la comunità di Caserta. Ritorna alla casa del padre l’anima del Vescovo di Caserta Giovanni D’Alise, ricoverato dal 30 settembre all’ospedale di Caserta a causa del coronavirus , è morto per complicazioni polmonari.

Uomo di chiesa e impegnato sempre per la società civile, nelle varie comunità in cui ha portato avanti una intensa attività pastorale, il monsignore lascia un vuoto incolmabile nella vita di tantissimi fedeli alla notizia resa nota anche sui social dal parroco nonché vicario foraneo Nicola Lombardi, direttore dell’Istituto Superiore di Scenzie Religiose, che da a tutti la triste notizia con parole cariche di dolore.

“È volata in Cielo l’anima benedetta del nostro carissimo pastore Giovanni D’Alise stringendo tra le mani la corona del Santo Rosario. Increduli siamo profondamente addolorati e prostrati. Lo accolga fra le sue braccia misericordiose Dio nostro Padre. Eleviamo per lui le nostre ferventi preghiere di suffragio. Il Cristo Risorto lo accolga nel suo Regno”.

 

La comunità cattolica casertana è fortemente provata dalla perdita del proprio vescovo. Tantissimi sono già i messaggi di cordoglio.Anche il primo cittadino esprime il suo dolore.

 

“Esprimo qui il cordoglio mio personale ed a nome della Città di Caserta.Ora non è il momento delle parole ma delle preghiere per la sua anima”.

 

Monsignor D’Alise era ricoverato all’ospedale di Caserta in seguito alla riscontrata positività da covid quattro giorni fa. Le tante preghiere dei fedeli e di tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo non sono bastate per far sì che le sue condizioni di salute migliorassero, non sono bastate per far si che il famoso fantasma che sta terrorizzando e logorando  tutti, risparmiasse almeno la sua vita.

 

Il vescovo  in questi mesi difficili è stato sempre vicino ai suoi fedeli non lasciandoli mai soli soprattutto nel lockdown, promuovendo momenti di preghiera e riflessione bem accettati dalla comunità tutta. Successivamente, a fine ha fortemente promosso le misure anti-contagio spronando i fedeli all’uso della mascherina, al distanziamento e al rispetto di tutte le norme sanitarie

 

BIOGRAFIA

 

Mons. Giovanni D’Alise era nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed aveva frequentato la scuola media nel Seminario di Acerra, il ginnasio nel Seminario di Capua, il liceo nel Seminario di Benevento e la Teologia nel Seminario Campano di Napoli, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale. Una formazione che radici profonde e sol aveva avutoide in vari luoghi della sua amata terra, la Campania.

 

Era stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1972 ed aveva svolto il ministero di Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori in Cancello Scalo.

Dal 1974 fino al 1990, quando vi erastato nominato Parroco, ministero che ha svolto fino alla nomina episcopale.

Dal 2001 al 2004 era stato Vicario Foraneo della Forania di San Felice ad Arienzo. Il 5 giugno 2004 era stato eletto alla sede vescovile di Ariano Irpino e ordinato vescovo il 17 luglio dello stesso anno.

Il 21 marzo 2014 era stato trasferito alla sede vescovile di Caserta, dove aveva preso ufficialmente possesso il 18 maggio 2014

Oltre che un Padre Spirituale, è stato per la comunità di Caserta un vero Amico e  Compagno di fede, colui che sapeva donare un sorriso anche quando tutto sembrava perso.

Exit mobile version