Il cordoglio dei medici cattolici per la dipartita del vescovo

Caserta. Tante le reazioni per la dipartita del vescovo di Caserta, questa la nota del dottor Gianni Piccirillo, presidente dei medici cattolici di Caserta.

Il nostro Vescovo, Mons. Giovanni D’Alise, è volato al cielo stanotte. La Comunità diocesana perde il suo Pastore. Umiltà, calma, intelligenza dei fenomeni sociali, voce ed esempio, autorevole e convincente, di una chiesa che si fa prossima all’uomo…. Declinava il suo impegno pastorale con la saldezza delle radici che affondavano nei valori cristiani vissuti in ambito familiare e sociale, da lui trasmessi con la naturale semplicità di chi crede fermamente nella missione evangelica… Ho conosciuto don Giannino (così familiarmente veniva chiamato…anche da Vescovo…) fin dai tempi della fanciullezza…  

 

Mi fu particolarmente vicino quando da Sindaco di S. Felice a Cancello, affrontai la calamità del terremoto del 23 novembre ’80…  Era allora Parroco di Cancello Scalo: il suo appello alla responsabilità ed al coraggio erano ascoltati e tradotti in scelte di vita…

 

L’Associazione Medici Cattolici di Caserta piange la scomparsa del suo riferimento spirituale più alto e vive il lutto con lo sguardo e la preghiera rivolta al Cielo… La Comunità della Diocesi di Ariano Irpino, di cui fu Vescovo prima che a Caserta, ha accolto incredula la ferale notizia avendo potuto apprezzare la sua opera di Pastore… Rimane viva nei nostri cuori la sua inconfondibile testimonianza di uomo, sacerdote, Vescovo…Così ti abbiamo conosciuto, così ti abbiamo voluto bene, così vogliamo che tu resti con noi… Grazie Signore per averci donato Don Giannino!

 

                                                                           On. dott. Gianni Piccirillo

Presidente Associazione

Medici Cattolici di Caserta

Exit mobile version