Città scaccia l’incubo, 20 tamponi negativi: “Si può votare in sicurezza”

 

Città scaccia l’incubo, 20 tamponi negativi: “Si può votare in sicurezza”

 

MACERATA CAMPANIA. Venti tamponi negativi dopo il ritorno dei casi di Covid. Scaccia l’incubo di un incremento dei casi Macerata Campania, una della città chiamate anche al voto per le Amministrative. Così il sindaco Stefano Cioffi delinea lo scenario dopo l’esito degli ultimi test.

 

“La settimana appena conclusa era cominciata con la notizia di due concittadini positivi al Covid 19, che ci aveva fatto preoccupare per l’eventuale diffusione del contagio. Ad oggi il bilancio può dirsi confortante alla luce di altri venti tamponi che hanno avuto riscontro negativo. La battaglia non è finita infatti. Con la conclusione dell’estate e l’approssimarsi della riapertura delle scuole, la nostra soglia di attenzione deve ulteriormente elevarsi. Nel mezzo ci sono sette giorni molto importanti, decisivi per l’intera nazione ed in particolare per alcune regioni, oltre che per piccoli e grandi comuni.

L’accesso alle urne in un momento così delicato, a causa dell’emergenza pandemia, può consentire di ribadire ancora di più il valore dell’espressione del voto. In veste di rappresentante delle istituzioni in carica, e non semplicemente da candidato, vi invito a recarvi in sicurezza ai seggi per ribadire un diritto che non può essere suscettibile di affievolimento. Il ritorno alla politica, quella della programmazione e non degli slogan, si deve alimentare con la partecipazione di tutti, a prescindere dall’orientamento. Non esprimere il proprio parere rispetto a coloro che devono occuparsi dei pubblici bisogni è un segno di debolezza che nessuno si può concedere in questa delicata fase della vita mondiale.

Domenica e lunedì prossimo andiamo quindi ad esprimere le nostre preferenze, con la consapevolezza di poter determinare il corso della storia locale e costituzionale, nel caso del referendum sul numero dei parlamentari. Facciamolo con il giusto equilibrio, cercando di adottare le misure prescritte, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza personale e soprattutto non scegliendo orari di punta in modo da evitare potenziali assembramenti.
Saranno consegnate tre schede: la prima celeste per il quesito referendario, un’altra arancione per il rinnovo dell’assise della Campania e l’ultima blu per decidere la composizione del prossimo consiglio comunale. Il 20 e 21 settembre avremo una doppia possibilità di esercitare e sottolineare la facoltà di partecipazione attiva alla vita di comunità andando a votare in sicurezza.”

 

Exit mobile version