Assessorato ai Fondi europei: la proposta nel programma di Guida

Arienzo. Giuseppe Guida, candidato sindaco alle Amministrative del prossimo settembre con la lista Ricoloriamo Arienzo, ha ufficializzato questa mattina l’ottavo punto del suo programma elettorale. Dopo l’ultima tematica affrontata, in ordine di tempo, relativa alla rigenerazione urbana, intesa come recupero delle aree abbandonate di Arienzo, Guida mette in luce un altro aspetto decisivo per una città che miri a uno sviluppo importante: i finanziamenti europei. L’intento è di creare un Assessorato incentrato esclusivamente sulle potenzialità di questo obiettivo, che andrà ad incidere, in maniera sostanziale, sullo sviluppo del territorio e sul benessere dei cittadini.

 

I finanziamenti dell’Unione Europea– ha dichiarato Guida- sono una grande opportunità per tutti, in primis perché esistono programmi quasi esclusivamente dedicati agli Enti locali e, in secondo luogo, perché altri hanno come beneficiari imprese e privati che possono, ugualmente, produrre esternalità positive per il territorio”.

 

Riuscire ad informare anche gli attori sociali delle possibilità offerte dall’Unione Europea è fondamentale, ma occorrono tempo e abilità: “Sarà necessario dotarsi di un Assessorato ai Fondi Europei– ha continuato- che , con strategia e competenza, si occupi in maniera esclusiva e tempestiva dei bandi volti a finanziare gli Enti locali; in altre parole, un braccio della nostra squadra amministrativa andrà a confrontarsi con questa realtà, mantenendo un contatto diretto con Bruxelles, Regione Campania e aree limitrofe per attrarre le risorse utili ai nostri progetti”. Anche Arienzo rientrerà, quindi, nel ciclo dei Fondi UE: “ I programmi sono molteplici e vari– ha precisato- ma hanno in comune le grandi possibilità offerte ai cittadini, come avviene, per esempio, nel campo dell’occupazione, della politica sociale e della mobilità del lavoro nei Paesi membri”.  Tante le opportunità per le nuove generazioni: “La maggior parte di questi programmi è orientata ai giovani– ha concluso- ed è anche per questo che faremo del nostro meglio per garantire loro un futuro migliore con le possibilità che, oggi, l’Europa offre anche a un piccolo centro come Arienzo”.

Exit mobile version