Punti di ristoro e aree ludiche, Guida: “Cosi rigenereremo gli angoli dimenticati”

Arienzo. Giuseppe Guida, candidato sindaco alle Amministrative del prossimo settembre ad Arienzo, ha ufficializzato il settimo punto del suo programma elettorale. Dopo aver introdotto importanti tematiche, che vanno dalla cura dell’ambiente all’eliminazione delle barriere architettoniche, dalla creazione di un insieme di spazi dedicati allo sport alla promozione di nuove aperture commerciali, fino alla comunicazione e alla viabilità, Guida presenta, oggi, ‘Aree in Sviluppo’ con l’intento di riqualificare zone abbandonate della sua città. L’obiettivo è di attivare un piano di recupero in vari punti, frazioni comprese, per riportare alla luce angoli dimenticati di Arienzo.

 

Si avverte la necessità di una rinascita dopo un lungo periodo di pausa– ha dichiarato Guida- e, soprattutto, si sente il bisogno di stare all’aria aperta in luoghi accoglienti e dotati di piccoli comfort; in tal senso, individuare le aree abbandonate e procedere al loro miglioramento e riutilizzo appare giusto e, oramai, indispensabile”. L’idea è di procedere progressivamente con un disegno di riutilizzazione di spazi isolati e degradati in un’ottica sostenibile: “ Procederemo prima con una mappatura– ha precisato- poi con la definizione della destinazione e, infine, con il loro utilizzo, sempre improntato sulla massima riduzione dell’impatto ambientale; nel mezzo ovviamente, attiveremo bandi pubblici per la creazione di aree ludiche, ove necessarie, annesse a superfici in comodato d’uso gratuito, per nostra scelta e per i primi due anni, per l’apertura di chioschi e, più in generale, punti di ristoro”.

 

Frazioni al centro

 

Un piano importante, quindi, che coinvolgerà anche le frazioni:” Potrei citare zone come Piazzetta Capodiconca, Costa Signorindico, ma anche il Campo Sportivo– ha continuato- che meritano, come altre, di essere valorizzate, diventando un punto di riferimento per tutti i cittadini”. Una rigenerazione urbana in piena regola, dunque, che coinvolgerà l’amministrazione, ma anche soggetti privati che, intravedendone le potenzialità, vorranno investirvi. ”Rinnovare gli spazi pubblici– ha aggiunto- dando loro una nuova veste e aprendoli alla comunità, significa far rinascere ambiente e paesaggio, ma anche dare nuove opportunità di svago e di vita a chi li utilizzerà”. Un rilancio che rientra nel desiderio, espresso fin da subito da Guida e dai candidati della lista Ricoloriamo Arienzo, di contribuire all’evoluzione della città:” Il nostro programma si arricchisce di questo nuovo punto– ha concluso- con l’intento di dare valore al territorio, arricchendolo con interventi semplici, ma decisivi per il futuro”.

 

Exit mobile version