Bonus Partite Iva: tutti i beneficiari del sussidio statale

Bonus Partite Iva: tutti i beneficiari del sussidio statale

Nazionale. Un nuovo bonus di mille euro per partite Iva, stagionali e altre categorie di lavoratori, compresi i professionisti delle casse private (non Inps), come gli avvocati, grandi esclusi dal precedente “bonus mille”.

 

 

 

È una delle novità del decreto Agosto, pubblicato il 15 agosto in Gazzetta Ufficiale. I lavoratori hanno solo 15 giorni dall’entrata in vigore per fare domanda, pena decadimento del diritto al bonus. Fanno eccezione i professionisti, per i quali il decreto prevede un doppio binario. Chi ha avuto già il bonus mille lo avrà in automatico per un altro mese (automatismo che c’era già per l’ormai defunto bonus 600 euro); altrimenti, ha 30 giorni di tempo per richiederlo.

 

Per i professionisti iscritti a cassa privata i requisiti sono diversi da quelli previsti per gli iscritti a gestione separata Inps e che già erano tra i beneficiarid el bonus con il decreto Rilancio. Chi ha avuto un reddito professionale 2018 non superiore ai 35mila euro non è richiesto un calo di fatturato. Tra i 35mila e i 50mila invece sì: calo del 33% nel primo trimestre 2020 rispetto al 2019 o sospensione o cessazione dell’attività. Oltre i 50mila niente bonus.

 

Exit mobile version