Studenti privatisti esclusi dalle Graduatorie d’Istituto: “Mancanza gravissima della Azzolina”

Studenti privatisti esclusi dalle Graduatorie d’Istituto: “Mancanza gravissima della Azzolina”

Nazionale. A causa del Covid gli studenti privatisti dovranno sostenere il loro esame di maturità a settembre, tale situazione ha fatto si che siano stati ammessi con riserva al Concorso ordinario ITP, mentre non appare chiaro il loro inserimento nelle graduatorie GPS.

 

 

Il Decreto Legge n. 22, 8 Aprile 2020, convertito con modificazioni nella Legge del 6 giugno del 2020 n. 41  asserisce che “i candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione possono partecipare a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione, comunque denominate, per le quali sia richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, con riserva del superamento del predetto esame di Stato”

Per l’inserimento in graduatoria GPS non viene tenuto conto della loro particolare situazione, e nella modulistica per la domanda di ammissione non risulta la voce dedicata, così come nella domanda di ammissione al concorso ordinario.

I privatisti stanno invitando tutte le amministrazioni sindacali a chiedere chiarimenti  in merito alla loro posizione, per dar loro la possibilità di inserirsi con riserva o posticipando la data di inserimento nelle GPS per i privatisti a settembre.

Si tratta di una mancanza gravissima da parte della ministra Azzolina che ha sempre sostenuto che “i privatisti non saranno discriminati”: se non è discriminazione questa , cos’è? Si preclude loro la partecipazione a graduatorie che forse si riapriranno tra due o tre anni.

Exit mobile version