Test rapido elaborato da un’equipe di ricerca campana

Test rapido elaborato da un’equipe di ricerca campana

Maddaloni. Eccellenze maddalonesi nella ricerca sul Covid-19. Bartolomeo Della Ventura, biotecnologo originario di Maddaloni, ha ricoperto un ruolo importante in un’equipe di ricerca napoletana per l’elaborazione di un test rapido per il covid 19. Il test si chiama Covfast e permette di acceratre la positività al virus in soli 3 minuti.

 

 

«Abbiamo una soluzione colloidale che quando interagisce con il virus notiamo un cambio di colore. E lo si può vedere in 3 minuti», ha spiegato uno dei ricercatori.

Un’innovazione che potrebbe aprire scenari rivoluzionari, abbattendo i tempi ed i costi e permettendo di rilanciare settori come quello turistico e dell’istruzione messi in ginocchio dal virus.
A brevettarlo in Italia l’equipe di un’azienda campana, la Cosvitec, Centro di ricerca di alta formazione, che in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, ha messo a punto un kit per il rilevamento rapido del virus estremamente vantaggioso e innovativo.

 

Exit mobile version