Reddito di cittadinanza a scrocco, nel Casertano scoperti 10 furbetti al mese. E spuntano auto da vip
CASERTA. Dieci furbetti al mese e chissà quanti sfuggono ai controlli. E’ il bilancio del primo semestre di controlli del comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta in riferimento agli scrocconi del reddito di cittadinanza.
Tra i controlli in materia di prestazioni sociali agevolate, all’indomani dell’introduzione del “reddito di cittadinanza”, il Corpo delle fiamme di Caserta ha infatti realizzato da gennaio uno specifico dispositivo operativo volto al contrasto dei fenomeni di illecita apprensione del beneficio a tutela di coloro che hanno reale necessità di usufruire del sussidio.
Gli interventi eseguiti hanno consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria 62 soggetti per le ipotesi di reato previste dalla normativa di settore. Tra questi figurano anche soggetti intestatari di ville e autovetture di lusso, evasori totali e persone dedite a traffici illeciti.
In quadro più ampio le frodi scoperte dai Reparti in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a circa 8 milioni di euro, mentre si attestano su circa 4 milioni di euro quelle nel settore della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria, con un numero di soggetti denunciati complessivamente pari a 240.