Caserta. Marina Iadicicco e Antonella Esposito, due studentesse dell’Accademia Belle Arti di Napoli, hanno lanciato, nel periodo di quarantena, la prima edizione di ‘Donne dal mondo ’ Contest, il concorso artistico virtuale a tema per opere fotografiche rivolto al mondo femminile.
L’edizione 2020 è stata infatti dedicata al tema più che mai attuale degli stereotipi di genere. Oggi nel mondo e in Italia si lotta ancora per la parità di genere e per il rafforzamento del ruolo delle donne nella società, che si trovano tutt’oggi a fronteggiare difficoltà nell’ottenere piena libertà decisionale sulla propria vita.
‘Donne dal mondo ’ è un viaggio virtuale tra culture e paesi differenti, per valorizzare più che mai, la donna in tante sfaccettature. Le partecipanti di tutte le età, si mostrano nella loro naturalezza, raccontando con lo scatto, la quotidianità, le emozioni e le storie dell’universo femminile in tutte le sue accezioni attraverso un’interpretazione creativa e insolita. Le 13 immagini, mostrano ritratti affascinanti di donne da tutto il mondo forti, indipendenti e coraggiose.
‘La figura femminile ha sempre dominato la storia dell’arte. Milioni di volti ritratti attraverso gli occhi di svariati artisti, secondo prospettive di epoche diverse. Nella maggior parte dei casi, ci troviamo davanti ad opere dove la figura femminile viene filtrata attraverso lo sguardo maschile. Il nostro obiettivo era quello di vedere la donna attraverso gli occhi di una donna. Le partecipanti, hanno colto a pieno il messaggio e mostrato, attraverso la cura per i dettagli, aspetti molto spesso sottovalutati e messi da parte. Ringraziamo tutte e speriamo in una prossima edizione’.
Le partecipanti:
TUTTE LE FOTO