Questione cappelle cimiteriali e messa in sicurezza delle scuole: chieste spiegazioni a 2 assessori

Cervino. Un ex consigliere comunale chiede spiegazioni al Comune su una serie di questioni, nel mirino gli assessori Filippo Caturano e Pasqualina Vigliotti: cimitero e scuole. 

L’obiettivo è capire l’impegno profuso nella realizzazione delle cappelle gentilizie e  nella messa in sicurezza delle scuole:

Premesso che l’istituto di accesso agli atti, disciplinato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’ articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

 

Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere questo diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’ art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.

 

Il considerazione del fatto che tanti cittadini di Cervino nel corso degli anni hanno versato delle somme come anticipo per l’acquisto di loculi cimiteriali e formazione di lotti per la costruzione di cappelle gentilizie (Non ancora realizzati) e del fatto che da l’intera popolazione (Soprattutto chi ha figli in età scolare) si attende la messa in sicurezza degli edifici scolastici non in regola insistenti sul territorio Comunale (Anch’essa non ancora realizzata), si chiede alle SS.LL., ognuna per quanto di competenza, di inviare al sottoscritto copia della documentazione prodotta dalle SS.LL. in qualità di Organo esecutivo del Comune di Cervino, inviata gli Uffici Comunali (UTC e Ufficio di Ragioneria), al fine di dimostrare il Vostro interessamento, sul piano politico amministrativo, alla risoluzione delle problematiche sopra elencate, che sono non solo di estremo interesse per la comunità Cervinese, ma anche previste a pagina 2 e 3 del programma elettorale della lista Forza Cervino, elaborato in occasione delle elezioni amministrative del 26.05.2019.

Exit mobile version