Giornalista fa domanda, De Luca si alza e se ne va in diretta. Nuovo alt agli spostamenti

 

 

REGIONALE. “L’eventuale apertura della mobilità interregionale all’inizio di giugno non è scontata, dovremo verificare l’andamento epidemiologico”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, presentando in videoconferenza un “sistema di monitoraggio tramite gestori della telefonia per monitorare la mobilità, nel rispetto ovviamente della privacy”.

Questo programma di controllo della mobilità, ha sottolineato De Luca, “è particolarmente importante anche in relazione di eventuali aperture della mobilità interregionale. Non è scontata, ma in ogni caso ci stiamo preparando anche per avere un controllo abbastanza sofisticato, ma semplice, della mobilità dei cittadini e delle persone che entrano nel nostro territorio”.

La fuga di De Luca

Dopo l’intervento c’è stato però un episodio non certo edificante col Governatore che ha lasciato l’incontro dopo una domanda di un giornalista. Un gesto ampiamente stigmatizzato in una nota: “L’Ordine dei giornalisti della Campania e Sindacato unitario Giornalisti della Campania condividono le giuste proteste dei colleghi e stigmatizzano quanto avvenuto stamattina durante la videoconferenza stampa del presidente della Regione Vincenzo De Luca, la prima dall’inizio del Coronavirus.”

 

“Dopo l’intervento del governatore, alla prima domanda dei giornalisti, per problemi audio De Luca si è alzato ed è andato via senza alcuna forma di rispetto nei confronti di chi stava parlando e degli altri colleghi che si erano prenotati. A questa videoconferenza si era arrivati dopo settimane di trattative durante le quali Ordine, sindacato e numerosi giornalisti avevano chiesto di poter fare, dopo quasi tre mesi, domande dirette al presidente De Luca.”

Exit mobile version