Fase2, De Luca non firma e gela Conte: “Tutti liberi il 3? Lo deciderò io il giorno prima”

 

 

REGIONALE. “Mi dicono, ho sentito ieri le dichiarazioni del presidente del Consiglio, dal 3 giugno liberi tutti. Io non lo so cosa succederà il 3 giugno, io cercherò di ragionare il 2 giugno per sapere qual è la situazione epidemiologica”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di “In mezz’ora” su Rai3. “Che significa liberi tutti? Se il contagio viene contenuto va bene, ma se abbiamo ancora livelli elevati di contagio che significa liberi tutti?”.

 

Voglio correggere un’informazione che è girata in queste ore sugli organi d’informazione sull’accordo raggiunto tra Regioni e Stato: la Campania non è d’accordo, non ha firmato nessun accordo”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di “In mezz’ora” su Rai3. “Io ritengo – ha spiegato De Luca – che su alcune norme di sicurezza generale debba pronunciarsi il Ministero della Salute. Poi è chiaro che è necessaria una flessibilità regionale, ma sulle norme fondamentali non è possibile che il Ministero della Salute e il Governo scarichino opportunisticamente le decisioni sulle Regioni, questo non è accettabile”.

 

Domani ancora chiusi bar e ristoranti

“C’e’ un clima di confusione: dovremo aprire domattina, ma noi non apriamo ne’ i ristoranti, ne’ i pub, ne’ altro per serieta’. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l’apertura di piccoli ristoranti” ha spiegato lo stesso De Luca.

Exit mobile version