V.A.B. Campania: attivo anche a Caserta il servizio di sostegno psicologico “S.O.S. genitori e minori”

Caserta. L’Associazione di Protezione Civile V.A.B. Campania si è attivata per offrire un nuovo servizio di sostegno psicologico e counselling, denominato “S.O.S. genitori e minori”, per dare supporto alle famiglie e ai minori che, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, stanno vivendo un momento di difficoltà.
La decisione di mettere in campo questa iniziativa è stata presa a seguito delle richieste telefoniche di aiuto che “hanno evidenziato come il benessere psicologico è più basso tra coloro che hanno figli piccoli e adolescenti“, scrive il Presidente V.A.B. Campania, Agostino Mascolo.
A questo proposito, il servizio, già attivo per supportare e sostenere psicologicamente la cittadinanza che sta vivendo una situazione di disagio e sofferenza per lo stravolgimento della quotidianità, si allarga per far fronte ancor di più alle esigenze di famiglie e minori.
È infatti “rivolto specificamente alle famiglie e ai minori che, a causa dell’emergenza epidemiologica Coronavirus, vivono esperienze di frattura della quotidianità e della routine giornaliera (scuola, gioco e tempo libero, ecc.), necessitando di una nuova riorganizzazione familiare e, qualora necessario, di un sostegno 
psicologico per una rapida ripresa di queste abitudini quotidiane, 
assolutamente necessarie al giusto equilibrio psicologico dei minori 
e dei loro genitori” scrive Mascolo.
La linea telefonica, gestita dalle psicologhe professioniste e volontarie facenti parte del gruppo “Psicologi per l’Emergenza”, è attiva dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Il servizio di ascolto e supporto psicologico è completamente gratuito ed è rivolto, a oggi, agli abitanti dei Comuni di Caserta, Cellole, Pignataro Maggiore, Falciano del Massico, Vitulazio, Rocchetta e Croce, Teano, Sessa Aurunca che hanno attivato la V.A.B. tramite i loro Centri Operativi Comunali.
Interloquire e cooperare con le varie associazioni e istituzioni per il
benessere della collettività è il primo passo da sostenere per 
interventi utili e necessari” continua il Presidente V.A.B. Campania che ringrazia “il Comune di Caserta nella persona del suo Sindaco Dott. Carlo Marino, che ha accolto con interesse e 
apprezzamento il servizio di sostegno psicologico e counselling rivolto alle famiglie e ai minori e il Coordinamento della Croce Rossa Italiana di Caserta nella persona del Coordinatore Area 
Emergenze Sig. Massimo D’ Alessio“.

 

 

Covid-19: La V.A.B. Campania attiva il servizio telefonico di supporto psicologico

Exit mobile version