Annuncio di Rinascita: il messaggio di speranza del coro di Sant’Andrea Apostolo (video)

Arienzo. L’arcipretura di S. Andrea apostolo in Arienzo , Caserta, con la collaborazione del coro parrocchiale presenta il video evento “Annuncio di Rinascita”. Il progetto nasce da un’idea del direttore del coro Nicola Crisci Baffico che, esortato dal parroco don Mario De Lucia, vuole lanciare, attraverso il canto, un messaggio di speranza non solo per la comunità arienzana ma anche per tutti i popoli della terra. Il canto scelto è “Tu sei”, di don Paolo Spoladore, il cui testo di grande ispirazione, ben si colloca in un momento delicatissimo della nostra esistenza adombrato dalla grave pandemia di questo anno.

 

In occasione dell’inizio della fase 2, “Annuncio di Rinascita” vuol essere balsamo per i cuori e infondere fiducia e coraggio nei cuori di tutti. Come afferma fortemente don Mario, c’è bisogno di collaborazione da parte di ognuno per scongiurare che il nemico invisibile possa continuare a mietere vittime. Il parroco, inoltre, elogia con grande entusiasmo il gruppo corale, da tempo ormai riconosciuta eccellenza artistica territoriale, per la meravigliosa interpretazione del brano. E’ stata una vera e propria sfida – sostiene il direttore Crisci Baffico – con i giovani, più avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie, un progetto a distanza del genere risulta molto più facile e agevole. Coinvolgervi persone più mature, sebbene predisposte dal punto di vista canoro, potrebbe essere più rischioso e non portare al raggiungimento pieno degli obbiettivi prefissati. Devo ammettere, a lavoro concluso, che i risultati sono arrivati e sono stati sorprendenti. Melodia, tempi di esecuzione e armonizzazioni impeccabili.

 

E’ chiaro che un buon risultato tecnico non deve farci perdere di vista il vero senso del progetto. Come ha ricordato il vice parroco di S. Andrea apostolo, don Raffaele D’Addio, la musica da sempre ha costituito per l’uomo un elemento importante non solo per intrattener e ma anche per elevare l’animo a Dio. Lo stesso S. Alfonso, attraverso le sue canzoni, ha voluto trasmetterci tutto l’amore da e verso Dio, in un eterno atto di affidamento a Lui. Nel video, inoltre, sono presenti alcune immagini emblematiche di affreschi, statue ed elementi architettonici della chiesa madre di Arienzo. Questo per riportarvi, almeno virtualmente, fedeli e non, in un periodo di allontanamento forzato. Grazie ai componenti del coro parrocchiale che operano costantemente con instancabile spirito di servizio. Li ricordiamo uno ad uno: Affinito Ida, Bassi Anna, Battisegola Annalisa, Battisegola Ornella, Crisci Carmela, Crisci Lucia, Crisci Baffico Nicola, Di Lucia Anna, Di Lucia Marta, Guida Daiana, Ippolito Annunziata, Maione Annamaria, Martone Letizia, Martone Rosemary, Morgillo Maria Antonia, Nuzzo Gerardina, Nuzzo Lucia, Pascarella Ippolita, Petrone Felice, Pitti Filippo, Pitti Michele, Porrino Sabina, Ruotolo Viola, Villari Maria e Raffaele Ruotolo.

GUARDA TUTTE LE FOTO DEI PROTAGONISTI IN GALLERY E IL VIDEO

Exit mobile version