REGIONALE. Probabilmente non vedremo le scene di quella notte ormai celebre tra il 7 e l’8 marzo sia perchè le forze dell’ordine hanno una settimana per prepararsi, sia perchè ormai le misure di distanziamento sono entrate nella nostra vita di prepotenza. Ma la prospettiva di un esodo da Nord a Sud allo scoccare della fase 2, lunedì 4 maggio, è un’ipotesi ormai concreta.
Non serve la sfera di cristallo, basta spulciare siti di viaggi o app e provare a prenotare. Non solo i treni. Anche gli aerei infatti sono in pratica sold out per la rotta Milano-Napoli: l’impossibilità di comprare biglietti è dovuta sia alla grande richiesta per la prima settimana in cui si potrà rientrare al domicilio, sia alle misure di distanziamento da rispettare.
Obblighi che dovranno essere rispettati ovviamente anche in treno. Per questo Trenitalia che domani metterà a disposizione altre due Frecce per i collegamenti Nord-Sud. Le corse andranno a rinforzare la pattuglia, esigua negli ultimi due mesi, in vista anche delle attività lavorative che riprenderanno da lunedì.
A gravare sul sold out di Trenitalia è anche la cancellazione momentanea da parte di Italo di diverse tratte, compresa quella con approdo a Napoli.