Commercianti non riaprono, l’appello di Barresi ai consiglieri: “Date le vostre indennità”

 

CAPUA. La nota dell’esponente dell’opposizione Roberto Barresi:

“Le problematiche dell’emergenza sanitaria Covid-19 e quelle economico amministrative che appaiono all’orizzonte, nell’immediato futuro, preoccupano i Capuani e non poche sono le critiche e le richieste di intervento, rivolte all’amministrazione comunale a mezzo di social e mass media.

Al riguardo, si registra una ferma presa di posizione dell’esponente politico civico, Avv. Roberto Barresi, il quale ha dichiarato: ”a Capua c’è davvero una strana amministrazione comunale. Se i cittadini si lamentano del malfunzionamento dei servizi pubblici, come ad esempio i servizi rifiuti, pulizia, verde pubblico e manutenzione strade, subito vengono fuori anziani padrini politici, consiglieri comunali di turno, o parenti degli stessi, i quali si dichiarano scandalizzati di chi, per aver detto la verità delle cose, ha secondo loro, lanciato accuse strumentali e di parte, delle quali si dovrebbe vergognare.

Se arrivano giornalisti e televisioni varie a evidenziare lo stato di degrado e di inquinamento ambientale di Capua, il sindaco li ringrazia di averlo fatto presente, quasi come se lo “straniero” intervistato  fosse lui. Dopodichè,  nessun provvedimento consequenziale.

Se la Procura della Repubblica non dissequestra il Ponte Nuovo, ormai chiuso da tanto tempo, per motivate ragioni di ordine tecnico e di sicurezza, derivanti dall’operato comunale, il sindaco ringrazia i magistrati per averlo evidenziato. Possibile che proprio lui, un tecnico, non se ne fosse accorto o non lo sapesse?  Dal “giorno del ringraziamento”, sono passati circa otto mesi ed il ponte è ancora chiuso senza che sia stata comunicata una data certa di inizio dei lavori.

Se qualcuno rappresenta che le ecoballe del Frascale sono ancora li, nonostante il sindaco ed il Vice Presidente della Regione Campania avessero diffuso un video dai toni sicuri e trionfali, dove spiegavano che le medesime sarebbero state tolte entro settembre 2019, viene risposto che si provvederà a breve. Sono mesi che la risposta è sempre la stessa e non ci sono sviluppi.

Se qualcuno fa presente che, a causa dell’emergenza Coronavirus,  molti cittadini, commercianti ed artigiani capuani sono in grosse difficoltà economiche e bisogna intervenire subito con misure di sostegno economico tributario in loro favore, la risposta che viene data da ormai due mesi si fonda sul “vedremo, faremo, provvederemo, risolveremo”. Ed intanto, i medesimi continuano a patire problemi che, ogni giorno diventano sempre piu’ gravi.

E, a fronte di ciò, ci sono state due preoccupazioni dell’amministrazione comunale, in questo momento di gravissima emergenza:

Se qualcuno poi fa presente che, per risolvere subito il problema, basterebbe creare un fondo sociale, formato da somme donate da privati e somme derivanti dalla rinuncia ad una parte delle rilevanti indennità politiche che  il sindaco, gli assessori, il presidente del consiglio comunale e tutti i consiglieri comunale percepiscono, cala un silenzio assordante ed omertoso da parte di tutti, che è peggiore di una confessione. Il risultato è che è stato istituito un conto corrente, la cui consistenza è affidata solo ed esclusivamente alla generosità dei privati.

A questo punto – ha precisato Barresi – mi auguro vivamente che, almeno i consiglieri comunali del neocostituito “gruppo consiliare di minoranza”, recepiscano le mie riflessioni e diano l’esempio, rinunciando subito alle loro indennità. Ciò li distinguerebbe certamente dalla maggioranza e costituirebbe un messaggio chiaro e forte, in ordine al comportamento “tirchio” ed interessato, dei “furbetti” della maggioranza. “

Exit mobile version