Conte torna a parlare in tv: c’è piano fase2. Riparte sport. Ecco quali spostamenti saranno vietati

 

NAZIONALE. Il governo accelera sul Dpcm che prevede le riaperture per la fase 2 il 4 maggio. Il provvedimento, secondo quanto emerge nel corso della cabina di regia tra governo e enti locali, potrebbe essere pronto entro questa sera anche se, interpellate a riguardo, fonti di Palazzo Chigi non confermano ufficialmente questa tempistica. Di certo il premier Giuseppe Conte tornerà a parlare stasera in tv con una conferenza stampa prevista per le 20.20 e trasmessa come sempre a reti unificate.

Riparte lo sport

Prevista la ripresa delle attivita’ sportive a porte chiuse. E’ una delle misure illustrate dal premier Giuseppe Conte dalla cabina di regia contenuta nel dpcm sulla fase due.

 

Resta un divieto

Resterà il divieto di spostarsi da Regione a Regione, uno dei temi più dibattuti della fase due. Anche nel corso della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione delle forze di maggioranza si è lungamente dibattuto su questo punto, ma alla fine, a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe prevalsa la linea di mantenere ‘chiusi’ i confini regionali, tranne per le comprovate esigenze che rendono tutt’ora possibili gli spostamenti da una Regione all’altra.

 

L’autocertificazione

Secondo quanto evidenziato sempre dall’Adnkronos, resta l’autocertificazione per spostarsi e lasciare la propria abitazione. Nel nuovo Dpcm, che si sta mettendo nero su bianco in queste ore e che il premier dovrebbe annunciare in serata, nessun allentamento dovrebbe arrivare in questo senso, anche se cambierà il modulo in uso dando ai cittadini la possibilità di indicare nuove ‘fattispecie’ per allontanarsi da casa.

Fonti di Repubblica sostengono che gli spostamenti all’interno dello stesso Comune potrebbero invece non prevederla.

Exit mobile version