REGIONALE. “Sono d’accordo con Attilio Fontana che dobbiamo aprire in tutta Italia, ma aprire non significa aprire allo stesso modo. Perche’ ci sono regioni in cui non c’e’ nemmeno un focolaio di contagio, e regioni nelle quali il problema e’ ancora fortemente presente. Dobbiamo perlomeno limitare la mobilita’ alle regioni di appartenenza”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite a Porta a Porta insieme al governatore lombardo Attilio Fontana.
“Qualche settimana fa si e’ determinato un problema serio per la Campania e per il sud quando si sono riversati nei nostri territori decine di migliaia di giovani. Abbiamo corso il rischio di un dilagare dell’epidemia. Non l’abbiamo avuta perche’ abbiamo messo in quarantena tutti quelli che abbiamo individuato. Abbiamo fatto un lavoro di prevenzione molto faticoso, che e’ riuscito. Il nostro problema oggi e’ che non succeda qualcosa del genere. Quindi il ‘rompete le righe’ significava questo: liberi tutti di andare in giro per l’Italia, dovunque e comunque. Questo sarebbe un atto di totale irresponsabilita’”.
“Nessuno vuole mettere le barriere, i jersey o i cavalli di frisia da nessuna parte. Occorre prudenza, ma manteniamo i controlli. Chi va da Milano a Napoli, e viceversa, deve essere bloccato e sanzionato” ha dichiarato il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella registrazione di ‘Porta a Porta’, il programma condotto da Bruno Vespa che andra’ in onda stasera alle 23,40 su Rai 1. Durante un confronto con il governatore della Lombardia Attilio Fontana, De Luca ricorda che la richiesta di limitare la mobilita’ tra le regioni d’appartenenza “non riguarda le merci, visto che le filiere alimentari gia’ funzionano perfettamente”. Al collega Fontana precisa che “bisogna usare la ragione per capire le specificita’ dei territori. In Campania abbiamo adottato misure rigorose perche’ e’ la regione a maggior densita’ abitativa d’Italia e, nella fascia costiera, la piu’ densamente popolata d’Europa. Siamo al livello di Singapore. Siamo l’unica regione – sottolinea – in cui non si puo’ sbagliare senno’ c’e’ un’ecatombe”.
La vera notizia della serata è però un’altra: come anticipato da “Il Mattino” questa sera De Luca firmerà un’ordinanza per l’apertura da lunedì delle attività legate a cibo da asporto, oltre a librerie e cartolerie.