Nazionale. “Da quando Covid-19 è stata dichiarata un’emergenza globale per la salute pubblica, lo scorso gennaio, abbiamo lavorato per consentire alle persone di venire in contatto con informazioni certe e verificate, provenienti solo fonti certificate e da sanitari esperti e per impedire che informazioni dannose si diffondessero sulle nostre app”. Inizia così un recente comunicato da parte del gruppo Facebook che aggiorna gli utenti sul tema della lotta alle fake news che riguardano tutte le applicazioni.
“Ma collegare le persone a informazioni credibili- prosegue il comunicato – è solo metà della sfida. Anche l’interruzione della diffusione di disinformazione e contenuti dannosi su COVID-19 sulle nostre app è di fondamentale importanza. Ecco perché collaboriamo con oltre 60 organizzazioni di controllo dei fatti che esaminano e valutano i contenuti in oltre 50 lingue in tutto il mondo.”
In quest’ottica è quindi diventato impossibile inoltrare più di una volta un messaggio già diventato “virale” e di dubbia provenienza, il tutto per evitare le fake news.