Bernardo: “Ferrara diffonde fake news, mai ricevuta richiesta commissione”. Il sindaco: “Ecco il protocollo”

Aggiornamento. Arriva la replica del 43enne sindaco al consigliere.

“In merito all’ultimo comunicato del consigliere di opposizione Ing. Bernardo Luciano, porto a conoscenza di tutti che lo scrivente non ha dichiarato un fake news. Come si evince dalla foto allegata ho convocato la commissione a mezzo missiva Prot. 2599 del 17 aprile 2020. Quindi invito i consiglieri di opposizione ad informarsi prima di dichiarare fake news. Inoltre vorrei ricordare che il consigliere Bernardo può recarsi al comune per richiedere i documenti di sua competenza considerato che non si reca da anni luce… in questo periodo di emergenza i cittadini hanno bisogno di fatti e non di parole a mezzo social”.

 

San Felice a Cancello. La rabbia di Luciano Bernardo, presidente della commissione Trasparenza, che accusa Giovanni Ferrara di diffondere fake news, alleghiamo la foto che ha inviato l’ex candidato sindaco dei 5 stelle. In generale comunque c’è una sensazione di grande confusione all’interno della maggioranza.

 

In riferimento al comunicato del Sindaco diffuso ieri sera, in qualità di Presidente della Commissione Consigliare sulla Trasparenza e Legalità, mi corre l’obbligo di fare le seguenti precisazioni:

1)      Ad oggi il sottoscritto non ha ricevuto alcuna richiesta di Convocazione della Commissione da me presieduta a differenza di quanto indicato nel comunicato del Sindaco pubblicato sulla sua pagina Facebook ieri Venerdì 17 alle ore 20:44;

2)      Secondo quanto previsto dal regolamento, la convocazione deve avvenire almeno due giorni liberi prima della data fissata per l’adunanza, il che significa che l’adunanza della commissione può avvenire non prima di mercoledì prossimo. Il che significa ritardare ulteriormente la distribuzione dei buoni spesa con conseguenze di cui se ne dovrà assumere personalmente la responsabilità;

3)      Considerato che le commissioni possono essere incaricate dal Consiglio Comunale o dal Sindaco di studi, indagini e verifiche nell’ambito delle materie loro assegnate, va chiarito che a differenza di quanto indicato dal Sindaco, non rientra tra i compiti della commissione quello di effettuare controlli sulle domande presentate, visto che questo compito dovrebbe essere già stato svolto dalla commissione istituita ad hoc dal Sindaco.

4)      Il sottoscritto ha già provveduto a sottoporre al  Sindaco, in data 6 Aprile, una serie di proposte su come gestire al meglio i vari aspetti legati alle problematiche della trasparenza e della legalità, se riteneva che vi fosse la necessità da parte della commissione Trasparenza di effettuare ulteriori indagini su questi aspetti avrebbe potuto chiedermi subito la convocazione.

Ciò premesso sarà comunque mia premura convocare la commissione, successivamente all’erogazione dei buoni, per valutare le procedure che sono state seguite  e la regolarità delle stesse.

 

Consigliere comunale Luciano Bernardo

Exit mobile version