MARCIANISE. Mezzo secolo per ritrovarsi ed ora l’attesa della fine della quarantena per rivedersi. E’ una bella storia quella emersa grazie a un articolo de “Il Caudino” che ha dedicato un articolo di saluto a Francesco Cioffi, detto Ciccio, che dopo 40 anni di lavoro chiude il suo salone di barbiere alla frazione Salomoni di Cervinara e si gode un meritato riposo e l’agognata pensione. Il Covid- 19 ha accelerato questa decisione che era nell’aria da tempo.
Ciccio, come lo chiamano i suoi amici, ha ricevuto tantissime attestati di stima e l’articolo è rimbalzato su diverse bacheche facebook. Da una di queste è stata notata dal signor Gioacchino Borzacchiello che ha riconosciuto l’amico ed il compagno d’armi. Il signor Borzacchiello ha contattato la redazione per aver il contatto del suo amico.
Si sono sentiti telefonicamente e, appena questo isolamento terminerà, si incontreranno. Il signor Borzacchiello è di Napoli, ma da tempo vive a Marcianise. Anche lui si sta godendo la pensione, dopo aver lavorato per una vita alla Siemens.
Entrambi hanno svolo l’ultima parte del servizio di leva, che all’epoca era di sedici mesi, presso I Lancieri di Novara, precisamente, dal giugno del 1972 al settembre del 1973. Poi la vita, come sempre succede, li aveva portati su strade diverse. I due si stavano cercando proprio su facebook ma, sino ad oggi, non erano riusciti a trovarsi. Nel sentire le loro voci, nel rovistare nel baule dei ricorsi, si sono commossi e non potrebbe essere diversamente.
Il servizio militare è stato sempre un periodo duro, ma viene ricordato sempre con affetto e nostalgia da coloro che lo hanno fatto. In quei tempi, non si viaggiava facilmente e la leva era il primo vero e proprio distacco da casa.
I commilitoni diventavano compagni per un anno o, come in questo caso, per sedici mesi e fratelli per tutta la vita. Così oggi, dopo 47 anni è stata sufficiente una telefonata per ritrovare quello spirito di fratellanza. Una storia bella ed appassionante, una vera e propria sorpresa pasquale.