CAPUA. Pochi minuti fa il sindaco di Capua Luca Branco ha confermato l’esito negativo dei due tamponi effettuati nelle ultime ore sul territorio di Capua: c’è anche quello effettuato al Parco Verde. Ordinanza, inoltre, per l’isolamento preventivo di 5 cittadini capuani che non hanno rispettato il decreto Conte, andando in giro senza un valido motivo.
CAPUA. Da un parte c’è la tensione di chi opera ma anche di chi ha sintomi e attende l’esito tampone. Dall’altra c’è la leggerezza di chi trasforma l’emergenza in momento di svago e si dà al footing. A Capua, da 3-4 giorni a questa parte, in molti si sono scoperti podisti.
Approfittando del tempo libero, delle giornate di sole e della zona grigia tra decreto nazionale e disposizioni regionali, in molti hanno inforcato scarpette e tuta e si sono allenati. Molti hanno fatto finta di non capire le indicazioni di De Luca che aveva vietato la pratica sportiva correggendo il tiro nazionale e così alla polizia municipale di Capua non è restato altro da fare che mettere in pratica la tolleranza zero.
Troppe le segnalazioni giunte ieri nelle strade periferiche e non solo. Da via Parisi a via Santa Maria Capua Vetere tanti hanno convertito la propria quarantena in sedute di allenamento. E così la polizia locale ha annunciato controlli ancora più rigorosi: “Non è consentito andare in giro – hanno fatto sapere dal comando cittadino – senza un giustificato motivo nè tantomeno per fare jogging. La sanzione prevista, in questi casi, è di natura penale (arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a 206 euro); inoltre, è previsto l’obbligo per il trasgressore di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.”
Soltanto ieri la polizia municipale di Capua, agli ordini del comandante Carlo Ventriglia, ha denunciato 5 persone, sorprese in giro senza un valido motivo. Altre quattro erano finite nei guai sabato per aver violato il decreto. Accanto a questa allerta, prosegue quella sanitaria: restano buone le condizioni dell’unico positivo registrato a Capua, ma, come confermato anche in un aggiornamento del sindaco Luca Branco, si attende l’esito di altri tamponi effettuati in città nei giorni scorsi. Due test sono stati effettuati ieri in città: tampone anche su un imprenditore.