Italia. “Mamma perchè non vado a scuola? Quando posso tornare? Perchè non posso andare in ludoteca? Cos’è questo virus?” Sono solo alcune delle tante domande che i bambini stanno facendo in questi strani e anomali giorni ai propri genitori che, non senza difficoltà, tentano di dare risposte rassicuranti ai propri piccoli evitando di trasmettere loro le proprie insicurezze e preoccupazioni.
Allo stesso tempo gli adulti devono istruire i bambini a rispettare le regole per evitare la diffusione del Coronavirus-Covid 19, alcune delle quali non di facile comprensione come quella, ad esempio, di evitare baci e abbracci. A dare un grande aiuto ai genitori è arrivato il bellissimo video realizzato da “SOS Bimbo”, una pagina nata il 6 gennaio 2016 con l’idea di aiutare i genitori a crescere i propri figli che, in poco tempo, ha superato quota 11000 followers (senza l’aiuto di sponsorizzazioni).
Il pioniere è stato il dottore Stefano Piccolo, pediatra apprezzato per le sue capacità professionali e per il suo gran cuore, coadiuvato dalla giovane pediatra Elena de Nitto, dalle mamme “guerriere” Anna Magri e Marzia Cacioppoli ( entrambe hanno perso un figlio per tumore e sono in prima linea nella lotta contro la terra dei fuochi) oltre alla collaborazione del regista Michele Cupito. Nel video (visibile sul link sottostante) della durata di circa cinque minuti, curato da Nicola Legato e da Assunta Valeria Piccolo, vengono date le risposte che molti genitori non potrebbero dare ai propri figli, nella speranza che possa contribuire a superare quanto prima questo difficile periodo.