Coronavirus, positivo anche il figlio: 16 casi nel Casertano, 4 in città. “In atto trasferimento”

L’AGGIORNAMENTO

Sedici casi di Coronavirus nel Casertano, quattro accertati a Santa Maria Capua Vetere.

AGGIORNAMENTO ore 23.00 – Dalla pagina ufficiale del Comune: ” Stanno arrivando adesso gli esiti relativi ai tamponi analizzati nel pomeriggio. Rispetto al cittadino risultato secondo caso in città, è positivo il tampone del figlio che, sentito dal Sindaco pochi minuti fa, è completamente asintomatico mentre non è ancora pervenuto il risultato della moglie. Quest’ultima presenta sintomi per i quali, dai contatti che si stanno avendo fra il Sindaco, la Direzione Generale dell’ASL e il 118, è stato previsto il trasferimento in una struttura ospedaliera in via precauzionale per gli accertamenti del caso.
Pertanto si chiede ai cittadini di non allarmarsi per l’eventuale presenza di un’ambulanza che procederà a tale operazione.”

IL BILANCIO DEI CONTAGI

5 Bellona; 4 Santa Maria Capua Vetere; 2 Mondragone (1 deceduto), 1 Caserta, Cesa, Casal di Principe, Parete, Sant’Arpino

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Diventano 3 i casi di Coronavirus a Santa Maria Capua Vetere: è positiva infatti anche la moglie del paziente 1 sammaritano, il medico che aveva prestato servizio presso una casa di cura.

La donna è a casa e monitorata. Come riferito dal sindaco Mirra è negativa la figlia invece del paziente 2 sammaritano, l’uomo ricoverato all’Ospedale del Mare di Ponticelli. Si attende l’esito del test per la moglie e l’altro figlio dell’uomo. I risultati potrebbero arrivare in nottata o al massimo domani.

L’ORDINANZA

Questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune, si è tenuta una nuova riunione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presieduto dal Sindaco Antonio Mirra e composto dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nelle persone del Comandante della Stazione Carabinieri Mario Iodice, del Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Stanislao Caruso, del Comandante della Polizia municipale Giuseppe Aulicino e del Capitano Frizzato, nonché dalla Dirigente del Dipartimento di Prevenzione Distretto 21 dell’Asl dott.ssa Stefania Fornasier e della dott.ssa Giovanna Verrillo in rappresentanza della Direzione Sanitaria dell’ospedale Melorio, nonché dai rappresentanti della Protezione Civile nelle persone dell’avvocato Teodoro Serino, Gerardo Ferriero e Antonio Di Florio, mentre per la parte politica erano presenti l’assessore Gabriella Gatto, i consiglieri Francesco Di Nardo, Edda De Iasio e Pasquale Cipullo, anche componenti del coordinamento cittadino, e il vicesindaco Rosida Baia.

 

A margine di un proficuo confronto rispetto alle azioni da mettere in campo per fronteggiare l’emergenza nazionale derivante da Covid-19, il Sindaco Antonio Mirra ha previsto con propria ordinanza una serie di misure da adottare sul territorio cittadino in continuità rispetto alle disposizioni già contenute sia nel DPCM del 4 marzo 2020 che nelle ordinanze del Presidente della Regione Campania.

 

In particolare, l’ordinanza prevede:

 

 

Si raccomanda inoltre:

  1. Ai Dirigenti Scolastici e al personale docente di attivare per tutta la durata della

sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi di  quanto previsto dal DPCM del 4 marzo 2020, art.1 – lettera g), vieppiù in caso di una eventuale proroga della

 

E infine si invita, su specifica indicazione delle Forze dell’Ordine presenti alla riunione del C.O.C., ad un uso responsabile dei social network al fine di evitare, in tale delicatissima

fase di collettiva preoccupazione sulla tematica in oggetto, la diffusione di notizie non

riscontrate che procurino allarme nella comunità;

Tutti i cittadini a recarsi presso gli uffici pubblici solo in caso di stretta necessità;

E’ stato inoltre previsto che sarà specificamente segnalato a tutti i gestori degli esercizi pubblici (pub, ristoranti, bar ed altro) di controllare il rispetto delle distanze sempre come previsto dal DPCM del 4 marzo.

IL VIDEO

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. La città del Foro è una della realtà di Terra di Lavoro che maggiormente in queste ore ha preso visione di cosa significa dover convivere col Covid19. Da ieri sera sono infatti due i casi positivi in città: all’anziano in isolamento domiciliare, si è aggiunto un altro 70enne, residente in città ma ricoverato attualmente all’ospedale del Mare di Ponticelli.

 

In quest’arco temporale è cresciuto anche il numero dei tamponi effettuati in città per verificare l’eventuale presenza di altri contagiati. Si tratta di misure necessarie e volte a monitorare i contatti delle persone positive.

 

Nel giro delle ultime 48 ore sono circa 7 i campioni effettuati tra Santa Maria Capua Vetere e San Prisco ed almeno metà dei test sono stati fatti questa mattina. Al momento in attesa che vengano tutti processati non sono state rese ulteriori positività.

 

Nel primo pomeriggio il sindaco ha disposto inoltre la sospensione del mercato settimanale sia per domani che per giovedì. La situazione viene monitorata con grande attenzione ma con la necessaria serenità considerando le condizioni dei contagiati non considerate preoccupanti.

 

IL VIDEO

Exit mobile version