Cresime, scoppia il caso: “In 80 nella chiesa: c’erano pure sindaco e vescovo”

 

 

CANCELLO ARNONE. Sta suscitando molto clamore il post pubblicato dalla collega Marilena Natale sulla cerimonia religiosa della cresima avvenuta nel tardo pomeriggio di Cancello Arnone.

 

In un post che fa da spunto di riflessione alla luce delle ultime vicende sull’emergenza Coronavirus in un’area dove però al momento non si sono registrati contagi.

 

Ecco il post di Marilena Natale: “Oggi alle 18 a Cancello ed Arnone ci sono state le cresime. In barba ad ogni direttiva, il vescovo della Diocesi di Capua ha dato il sacramento a 15 cresimandi, in una chiesa affollata da una ottantina di persone. In prima fila il sindaco con tanto di fascia. Cosí mentre De luca, invita i sindaci a far rispettare le regole, a Cancello ed Arnone, non viene proprio preso in considerazione. Per non parlare del vescovo che dovrebbe far eseguire le cerimonie religiose strettamente private.. Questa leggerezza può costare veramente cara, a tutta la comunità,qui non solo avete toccato il fondo… avete pure scavato!”

 

Le raccomandazioni della Diocesi di Capua ai sacerdoti

 

“Carissimi sacerdoti, da qualche minuto mi è giunto il comunicato CEI che richiama il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri riguardante l’emergenza sanitaria.Per le aree non a rischio, come la nostra, “La CEI, assicurando il rispetto delle indicazioni in tutte le attività pastorali e formative, ribadisce la possibilità di celebrare la Santa Messa, come di promuovere gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo di Quaresima”.Il testo lo troverete sul sito diocesano.

Indicazioni per noi: fino al 15 marzo, essendo chiuse le scuole, non si farà catechismo e si eviteranno gli incontri formativi dei gruppi le iniziative oratoriali. Inoltre: Togliere l’acqua benedetta dalle acquasantiere, evitare il segno della pace, dare la S. Comunione sulla mano.I ministri straordinari della Comunione potrebbero evitare la visita agli ammalati; i parroci certamente saranno pronti per il Viatico e il Sacramento dell’Unzione.

Insieme rivolgiamo al Signore una fervente preghiera.”

 

LE FOTO

Exit mobile version