A Portico un operaio è rientrato dal Lodigiano: la giunta ha avvisato i carabinieri

Portico di Caserta. Già da ieri, così come avevamo già scritto, c’era stata la segnalazione agli organi competenti di un cittadino di Portico proveniente proprio dalle zone della fascia rossa, dove lavora. Era rientrato in paese a fine settimana, poco prima del blocco, ed è stato avvistato anche in piazza domenica mattina.

Stamani sarebbero stati presi i provvedimenti del caso con i vigili urbani che si sono rapportati ai carabinieri.

Lo abbiamo chiesto al sindaco Oliviero che ci ha confermato che sono stati avvertiti i carabinieri. Comunque l’uomo non presentava sintomi.

 

Intanto il primo cittadino di Portico ha pubblicato una nota.

 

 

La rapida diffusione che il Coronavirus (Covid-19) purtroppo sta avendo in queste ore in Italia e in particolare in alcune regioni del Nord desta in tutti preoccupazioni e dubbi.
Fino a questo momento non risultano casi nella nostra regione e pertanto gli organi competenti non hanno adottato, allo stato, alcuna misura per il nostro territorio se non quella valida in tutta Italia del divieto delle gite scolastiche.

 

Si evidenzia che i sintomi sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, polmonite e sindrome respiratoria acuta grave.
Sarà mia cura rimanere in continuo contatto con la Prefettura e con tutti gli organi competenti sovracomunali al fine di essere continuamente a conoscenza dello sviluppo della situazione e poter
così trasferire alla cittadinanza, tramite il sito istituzionale, i canali social e la rete WhatsApp, tutti gli aggiornamenti a mia conoscenza.
Al momento si evidenziano e si allegano i dieci comportamenti da eseguire, il cui testo è elaborato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità ed il numero verde istituito
dalla Regione Campania 800.90.96.99.

Alla luce di quanto predetto SI COMUNICA alla cittadinanza che tutte le persone interessate da spostamenti da e per le zone interessate dal focolaio di diffusione del COVID-19 (Corona §Virus)
devono comunicare al Sindaco o agli Uffici di Polizia Municipale i loro spostamenti o la data di arrivo sul territorio di Portico di Caserta.
Tali Comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica in via precauzionale al fine di poter consentire alla autorità sanitarie locali di porre in essere tutte le misure previste dal
protocollo del Ministero della Salute.
I numeri telefonici da contattare per segnalare immediatamente tutti gli spostamenti interessati dalla presente comunicazione sono i seguenti:
– 0823/695208 – Numero Comando di Polizia Municipale
– 346/5397162 – Sindaco
Il presente comunicato viene diramato al solo scopo precauzionale, pertanto si invita la cittadinanza
ad evitare allarmismi.
Si prega di darne massima diffusione.
Portico di Caserta, 24/02/2020

Exit mobile version