Trapianto di cuore, Ilaria è stata estubata: l’11enne migliora

 

 

MARCIANISE. Segnali confortanti dall’ospedale Monaldi di Napoli a due giorni dall’intervento di trapianto di cuore subito dalla piccola Ilaria. L’11enne è stata estubata e il decorso post operatorio procede serenamente come confermato anche dall’ultimo aggiornamento dell’ex primo cittadino Antonello Velardi.

 

“Seppure lentamente continuano a migliorare le condizioni di Ilaria, la ragazza di 11 anni di Marcianise sottoposta martedì scorso al trapianto di cuore dopo essere rimasta quasi un anno attaccata ad una macchina. Ilaria è ancora nella terapia intensiva del Monaldi, in un box autonomo. Nel corso della giornata è stata estubata e ora respira autonomamente. Il ritorno alla normalità, con il successivo trasferimento in reparto, avviene più lentamente per favorire l’adattamento del nuovo organo in un fisico che ha sopportato per diversi mesi il corpo estraneo delle cannule legate alla macchina esterna.

 

Nel corso della giornata, i medici hanno consentito alla mamma di rimanere per più tempo in compagnia di Ilaria: anche questo è un segno positivo del decorso post-operatorio. Le condizioni della paziente sono monitorate dagli specialisti della terapia intensiva in stretto raccordo con l’equipe che ha effettuato il trapianto, guidata dal primario di cardiochirurgia Andrea Petraio. Anche oggi ai familiari e al Monaldi stesso sono arrivate numerose richieste di aggiornamento sulle condizioni di Ilaria. Il clima nel reparto è di evidente ottimismo, pur nella prudenza del caso.”

Exit mobile version