Cancello Scalo. Pubblichiamo di seguito la richiesta delle legali Riemma e Borzillo in merito alla questione relativa al taglio dei pini all’esterno della scuola Aldo Moro di Cancello Scalo.
“Le sottoscritte Mirella RIEMMA e Diamante BORZILLO, nella qualità di Legali Rappresentanti dei Comitati Cittadini “TERRA MIA” e “PEGASO”, in merito alla questione relativa al taglio indiscriminato di alberi di pino nello spazio esterno dell’I. C. “A. Moro” di Cancello Scalo, rappresentano quanto segue:
nei giorni scorsi, nello spazio esterno del succitato Istituto Comprensivo, si recava un addetto del Comune di San Felice a Cancello (del quale non si conoscono le mansioni specifiche), per procedere alla potatura di alberi di pino, piantumati circa 40 anni orsono;
recandoci successivamente sul posto, si presentava uno spettacolo a dir poco indecente, uno scempio tale, da provocare una profonda indignazione. In pratica si è potuto osservare che non è stata affatto praticata la normale ed idonea potatura di manutenzione ad arte, ma una eliminazione diretta e volontaria dei suddetti alberi.
Compito di un’amministrazione pubblica, è quella di effettuare la manutenzione periodica, ed è impensabile pensare di poter eliminare gli alberi a scapito del verde pubblico già abbastanza carente nel nostro paese.
Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere in modo urgente e per iscritto:
le motivazioni per cui si è proceduto alla eliminazione degli alberi di pino;
se è stata redatta una perizia da parte di professionista esperto nel settore prima del taglio degli alberi;
se vi è stato un indirizzo degli uffici preposti che ha predisposto questo intervento.”