Ilaria, operazione terminata. Le condizioni dell’11enne dopo il trapianto

 

 

L’aggiornamento

Marcianise. È terminata l’operazione della piccola Ilaria per il trapianto di cuore. Ecco la testimonianza dell’ex sindaco Velardi.

 

“Si è concluso poco prima delle 19 l’intervento di trapianto del cuore di Ilaria, la ragazza undicenne di Marcianise entrata stamattina in sala operatoria al Monaldi. L’operazione si è conclusa, il cuore trapiantato è ripartito: batte regolarmente. La circolazione non è più affidata alla macchina che ha accompagnato Ilaria in quest’ultimo anno.

Una parte dell’equipe è ancora al lavoro in sala operatoria, Ilaria sarà trasferita in terapia intensiva a momenti. Il primario Andrea Petraio è uscito e ha incontrato i genitori, in attesa all’esterno del blocco operatorio. E’ sfinito: la sua è stata una maratona, cominciata 24 ore fa. Sfiniti sono anche i genitori e tutti noi che abbiamo seguito con trepidazione le fasi dell’intervento.

Occorrerà adesso attendere un po’ – come da prassi – per avere notizie certe sul prosieguo. Le prossime 24/48 ore saranno decisive. Ad Ilaria un forte abbraccio, all’equipe medica la massima riconoscenza, a voi tutti un grande grazie per le preghiere e la vicinanza. Al buon Dio il grazie più grande”.

Il primo lancio

Marcianise. Un’intera città prega per lei. E’ cominciata questa mattina l’operazione di trapianto per la piccola Ilaria, la bambina di Marcianise che vive con un cuore artificiale. Ieri sera si è avuta la certezza della possibilità di un cuore nuovo e questa mattina è cominciato l’intervento che tiene col fiato sospeso la città.

 

L’operazione potrebbe terminare non prima di stasera stando a quanto trapelato dall’ex sindaco Antonello Velardi, che si è recato nella notte al Monaldi dove la bimba era ricoverata: “Le operazioni sono cominciate ieri alle 20 quando Ilaria è stata preallaertata perché c’era la possibilità di un cuore nuovo. Da allora a stamattina sono trascorse dodici ore interminabili. Sono stato stanotte al Monaldi a far compagnia ad Ilaria; per stemperare la tensione abbiamo giocato a carte con lei, con il papà Nino, e con Dafne Palmieri, volontaria, che ha trascorso tutta la notte in ospedale.

 

Si saprà qualcosa in serata, ci vorrano almeno dieci ore prima della conclusione dell’intervento. Ilaria è nelle mani di Dio e dell’equipe di Andrea Petraio, chirurgo di rara bravura ed umanità. Sarà una giornata interminabile quassù al Monaldi.”

 

Ilaria era in attesa di trapianto da circa un anno.

Exit mobile version