Le scuole maddalonesi unite nella “Giornata del Ricordo”

Maddaloni. Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito in Italia con la Legge 30 marzo del 2004 n°92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Gli Istituti Scolastici “Aldo Moro” e “Maddaloni 1 Villaggio” hanno organizzato il dibattito “Conservare e rinnovare la Memoria” dedicato alle classi terze.

 

 

 

 

 

Gli alunni hanno incontrato il sig. Guido Botteri (l’esule fiumano Della Porta Antonino non ha preso parte all’evento per un sopraggiunto impedimento), esule Giuliano – Dalmata che ha portato la sua testimonianza “per ricordarci che non c’è uno sterminio peggiore di un altro. Per ricordarci che davanti agli occhi di Dio, le vittime sono tutte uguali e i carnefici…. anche”, così come sottolineato dalla professoressa Imma Campolattano.

 

 

 

 

 

A rappresentare le istituzioni locali erano presenti la professoressa Imma Calabrò, assessore alla Pubblica Istruzione, e Gigi Bove in qualità di vice-sindaco che ha, innanzitutto, ringraziato i dirigenti scolastici  prima di ricordare agli alunni il perchè di questa giornata attraverso un lungo e accurato ricordo storico per poi concludere così:

“Dobbiamo parlarne perché queste tragedie non devono accadere più.
Gli italiani devono conoscere la nostra storia e la tragedia che ha riguardato tanti nostri fratelli vittime di una pulizia etnica. Non si possono negare pezzi di storia per fini personali e ancora più negativo, per fine politici.
E la Giornata del Ricordo, cari ragazzi, viene tutti i Giorni.”

Infine, il dirigente scolastico Ione Renga ha voluto ringraziare vivamente il signor Guido Botteri  “per l’alto spessore della sua testimonianza e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per il patrocinio offerto alla manifestazione.”

 

 

Exit mobile version