Regionale. Temperature improvvisamente in calo, raffiche di vento molto forti e neve. Il maltempo annunciato da giorni e’ arrivato e in alcuni comuni dell’Irpinia i sindaci hanno gia’ disposto la chiusura delle scuole. Oggi e domani rimarranno chiusi gli istituti scolastici a Chiusano San Domenico, Vallata, Trevico, Vallesaccarda, Bisaccia, Torella dei Lombardi, Guardia Lombardi, Rocca San Felice, Sant’Angelo dei Lombardi e Teora.
E’ un elenco provvisorio perche’ la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore soprattutto in Alta Irpinia dove si registrano forti disagi lungo la strada statale Ofantina. La neve e il ghiaccio creano difficolta’ soprattutto ai mezzi pesanti. Sulle strade irpine si circola solo con pneumatici invernali o catene a bordo. Prescrizione che vale anche lungo il tratto Autostradale della A16 Napoli – Canosa da Baiano a Candela. La neve ricopre gia’ le montagne del Laceno, del Terminio e di Montevergine. Al momento non si registrano disagi ad Avellino.
Anche l’Alto Casertano da questa mattina è imbiancato anche se non ci sono certamente le condizioni per interrompere le lezioni. Il primo Comune ad essere toccato dai fiocchi è stato Letino, dove la Provinciale ha già cambiato volto dopo la nevicata di questa notte. Secondo le previsioni questa sera dovrebbe nevicare anche nei Comuni limitrofi (San Gregorio, Capriati, Valle Agricola) e anche Piedimonte Matese.
IL VIDEO (la nevicata di ieri sera a Bisaccia da Irpinia Social)