L’ultima psicosi in chat: “Questo pollo ha la miopatia di Oregon”

Santa Maria Capua Vetere. L’ultimo allarme è di queste ore. Nelle chat si è già diffusa la psicosi da pollo dell’Oregon. Tutto è partito da una foto che sta rimbalzando su whatsapp ed è giunta anche a noi attraverso i lettori.

 

Secondo questa segnalazione una donna di Santa Maria Capua Vetere, dopo aver acquistato il petto del pollo in un’attività commerciale della zona, lo avrebbe fatto analizzare scoprendo notando uno stranissimo colore verde. Dalle analisi – delle quali non c’è prova nella segnalazione peraltro – sarebbe emerso che il pollo sarebbe affetto dalla miopatia dell’Oregon.

 

Ma di cosa si tratta? Secondo Wikipedia “La miopatia dell’Oregon (così chiamata appunto perché studiata nell’Oregon) o “malattia del petto verde” è una miopatia del muscolo pettorale profondo che colpisce prevalentemente i polli pesanti; nello stato avanzato della patologia, il muscolo profondo si presenta di colore verde e ha una consistenza legnosa, mentre negli stadi iniziali della miopatia risulta di colore rosa intenso. Le analisi microbiologiche sul muscolo colpito non evidenziano la presenza di batteri, per cui dopo un’accurata toilettatura il prodotto risulta comunque idoneo per il consumo umano.”

 

E’ bene specificare che la segnalazione non è corredata da scontrino nè da una prova delle analisi effettuate sul prodotto. Peraltro nessun episodio del genere è stato comunicato alle autorità. Al momento, dunque, foto a parte, nulla che possa giustificare allarmismi. A meno che nelle prossime ore qualcuno decida di farsi avanti con le autorità e fugare i dubbi.

Exit mobile version