Macerata Campania. Novità sul nostro contest ‘Scegli il tuo carro preferito’, giunto alla quinta edizione. Ci ha scritto il capopattuglia del carro numero 9, Pastellesse Sound Group, comunicandoci la decisione di voler uscire dal contest, motivandola con una lettera che alleghiamo in calce.
E’ la prima volta in 5 anni che accade un fatto del genere. Alla fine si tratta di un gioco, in palio non c’è nulla, un titolo simbolico ed una bella targa che consegneremo ai vincitori venerdì sera.
Abbiamo dovuto penalizzare il carro numero 9 già poche ore dopo l’inizio del contest in quanto abbiamo appurato che tantissimi like erano di provenienza estera, soprattutto asiatica (Cina, Mongolia, Vietnam, Giappone, Singapore, molti arabi), un buon 80%. Insomma più chiaro di così, lo hanno notato tutti.
Ben 900 like arrivati in pochissime ore, ci hanno scritto decine di naviganti e molti appassionati della festa, facendoci notare quello che avevamo scoperto da subito anche noi.
Quindi la direzione, su richiesta specifica del carro 9, lo elimina dal post della pagina facebook, da questa sera la foto ed il nome di Pastellesse Sound Group non compariranno nell’apposito spazio destinato alla votazione. Il 9 si ritira.
Naturalmente il nostro sondaggio continua, in testa sempre il numero 15, seguono il 17 ed il 16
CLICCA QUI PER VOTARE E VERIFICARE
QUESTA LA LETTERA DEL SIGNOR NICOLA CASTIELLO
Gentilissimo Direttore, in rappresentanza del carro n.9, ho il dovere di scriverle questa nota al fine di chiedere e chiarire le vicende che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando le votazioni del carro da me rappresentato in merito al concorso da lei ideato in occasione della Festa di Sant’Antuono edizione 2020.
Dopo essere venuto a conoscenza (a concorso già iniziato) che il carro da me rappresentato stava partecipando ad un concorso con criteri di votazione telematici, ho verificato se qualcuno dei miei collaboratori avesse mai prodotto istanza di iscrizione, in quanto io non lo avevo fatto, riscontrando a riguardo esito negativo dalle persone da me interpellate.
In ogni caso, anche perché qualcuno dei miei collaboratori riteneva simpatica l’iniziativa, pur non condividendola, ho lasciato che gli altri votassero il carro n.9
Nella giornata di ieri 14 gennaio 2020, sono venuto a conoscenza, sempre perché riferitomi da altri, che al carro n.9 sarebbero stati sottratti dei voti in quanto ritenuti non validi poiché giunti da cittadini stranieri.ù
Premesso che:
– i voti contestati provengono tutti da profili VERI;
– che fino alla decisione da lei presa di eliminare i voti provenienti da cittadini stranieri, non era riportato alcun riferimento a riguardo su nessuno dei suoi canali ed articoli relativi al concorso in esame;
– che i “Pastellesse Sound Group” sono un gruppo musicale attivo e conosciuto nel panorama musicale da oltre 10 anni;
– che nel corso degli stessi sono intercorse collaborazioni con artisti conosciuti non solo in ambito nazionale;
– che nella scorsa edizione alcuni minuti di un nostro brano sono stati condivisi da un artista internazionale sulla sua pagina ufficiale, ottenendo in pochi giorni circa 13.000 (tredicimila) visualizzazioni da parte dei suoi fan club;
– non per ultimo, le sottolineo il concetto che per noi è, e resterà, quello più importante di tutti gli altri : “quello dell’Integrazione “.
Solo per farle un piccolo esempio a riguardo, le faccio presente che quest’anno, due artisti di origini Tunisine residenti nella nostra comunità, ci hanno ONORATO per aver prima disegnato e poi successivamente realizzato il nostro carro.
Alla stregua di quanto premesso, le chiedo di eliminare, già da subito, ogni foto o riferimento al nostro carro e di non considerare più valida la nostra partecipazione a quel concorso da lei ideato e per il quale nessuno di noi ha mai fatto istanza di partecipazione.
In fede
Il Capocarro del carro n.9
Nicola CASTIELLO