Follie da saldi, autostrada in tilt: code all’ingresso e parcheggi pieni

Marcianise. Code alla barriera di Napoli Nord, strade interne intasate e parcheggi strapieni. Comincia col botto il sabato dei saldi nel Casertano. Epicentro del boom di visite come sempre il polo commerciale di Marcianise: questa mattina alle 10 quasi due chilometri di coda per lo svincolo di Caserta Sud. Rallentamenti anche al bivio della Caserta-Salerno e tra Capua e Caianello dove però più che lo shopping incide il restringimento di carreggiata.

Parcheggi già sold out alla Reggia fin dall’apertura, ma anche nel Campania le zone riservate alla sosta si sono rapidamente.

Il piano del Comune

Il Commissario Straordinario ha ribadito ai titolari dei centri commerciali – Capri Due Outlet s.r.l.. e  Centro Commerciale Campania – le disposizioni finalizzate alla tutela  della sicurezza, della viabilità con particolare riferimento alle garanzie di tutela da predisporre a favore dei soggetti diversamente abili, con specifico riferimento a:

  1. attivazione in luogo idoneo nel centro commerciale o nell’area di parcheggio di un presidio medico e/o ambulanza medicalizzata;
  2. attivazione di una squadra di soccorso antincendio in luogo idoneo della struttura;
  3. attivazione di avvisi luminosi, d’intesa con gli enti proprietari delle strade interessate, al fine di informare l’utenza circa la capienza dei parcheggi;
  4. idoneo servizio, tramite proprio personale, addetto al deflusso del traffico veicolare dai parcheggi;
  5. attivazione di un servizio di vigilanza interno con Istituti di vigilanza autorizzati, qualora non previsto;
  6. fruibilità dell’area di elisoccorso;
  7. vigilanza sul rispetto delle aree di sosta ad uso esclusivo dei soggetti diversamente abili.

In particolare, è stata rappresentata l’importanza che la tutela dei soggetti diversamente abili riveste per l’Amministrazione, al fine di sensibilizzare il personale preposto all’esercizio scrupoloso delle connesse attività di vigilanza.

 

Exit mobile version