Concerto di Natale in piazza Vittorio Emanuele

Cervino. Concerto di Natale a Cervino con il maestro Antonio Bocchino alle 1730 in piazza Vittorio Emanuele.

 

Buonasera a tutti e grazie per essere venuti qui in un giorno così speciale come quello del Natale. Magari potreste stare a casa alle prese con parenti e dolciumi e invece la vostra presenza qui con i nostri allievi mi onora immensamente. Per me è sempre un’emozione parlare davanti alla gente perché sono abituato più che altro a parlare attraverso il mio strumento e la mia musica. RACCONTARE attraverso uno strumento è una delle cose che cerchiamo di trasmettere maggiormente ai nostri allievi.
Quando 5 anni fa è iniziata quest’avventura con la nostra “School of music ” non immaginavo che un giorno sarei arrivato ad avere così tanti allievi e così tanti amici, colleghi e professionisti musicisti con i quali collaborare. Però c’è una cosa che mi era chiara già 5 anni fa: bisogna fare una distinzione tra musicisti e maestri. I musicisti sono quelli che suonano, che lavorano con la musica e che vivono di essa, i maestri sono quelli che invece FORMANO i musicisti e per capire se un maestro è bravo, non bisogna vedere quanti quanti concerti faccia, ma cosa sappiano raccontare i suoi allievi attraverso lo strumento. Il concerto di stasera è quindi per i ragazzi, un piccolo esame con loro stessi, ma per noi maestri è un GRANDE esame con noi stessi. Se alla fine del concerto saremo riusciti a raccontare qualcosa con la nostra musica, l’esame sarà stato superato per loro e anche per noi.
Voglio anche raccontarvi, per chi non lo sapesse già, che già da qualche tempo dalla nostra scuola si è formata un’orchestra particolare, la” Suessola Big Band”, supportata da musicisti professionisti, e nella quale crediamo molto .È molto difficile in questo periodo storico credere ed investire in un’orchestra, perché il mercato vuole piccole ensemble che costano poco e che siano facilmente rivendibili… ma finché noi punteremo a fare una musica di qualità, non ci sarà nessuna legge di mercato capace di fermarci. Vi ringrazio ancora per essere qui e spero che il racconto fatto di musica di stasera vi lasci qualcosa. Buon racconto allora e buon Natale.

Exit mobile version