Volturno esondato, appello del sindaco a De Luca: “Liberate strade”. Nuovi sopralluoghi in atto. FOTO

Regionale. A Puglianello, in provincia di Benevento, in Campania, i disagi causati dal maltempo sono molteplici. “In alcune zone si registra assenza di energia elettrica. L`amministrazione comunale è in perenne contatto con la Prefettura e la struttura operativa dell`Enel per sollecitare la urgente riattivazione, considerata la presenza sul territorio anche del Centro di Igiene mentale”. In una nota si denunciano disagi “anche per le attività di ristorazione e commerciali, oltre che per i cittadini in generale. I primi interventi del Comune hanno permesso di liberare le arterie stradali bloccate dalla caduta di alberi, consentendo il transito e la sicurezza delle stesse”.

E poi “preoccupazione maggiore è stata evidenziata per la esondazione del fiume Volturno. Lo stesso fenomeno si è registrato nei comuni di Amorosi e Faicchio, confinanti con il territorio guidato dal Sindaco Rubano”.

“E` stato effettuato un sopralluogo congiunto con il Genio Civile presso l`azienda agricola Pucella e le abitazioni ubicate nella medesima zona, fortemente compromesse dalla esondazione del fiume Volturno. Domattina ulteriore sopralluogo presso l`area interessata con i funzionari competenti dell`Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Garigliano e Volturno”. L`Amministrazione Comunale di Puglianello e i dipendenti incaricati stanno operando con tempestività tentando di mitigare le serie difficoltà presenti sull`intero territorio provinciale. Gli uffici della Protezione Civile della Regione Campania stanno mostrando sensibilità e competenza sulle problematiche segnalate. Si esprime poi solidarietà anche ai Sindaci dei comuni limitrofi, Amorosi e Faicchio ed alle rispettive popolazioni – si aggiunge – per le analoghe emergenze che stanno vivendo. Per eventuali ed ulteriori segnalazioni, l`Amministrazione Comunale rinnova la doverosa e fattiva disponibilità.

E` stato installato un generatore di corrente in Piazza Municipio. Si è data priorità a quell`area per consentire ai pazienti ricoverati preso il Centro di cure mentali, di ricevere le necessarie ed inderogabili attenzioni assistenziali e sanitarie. A breve sarà consegnato un secondo generatore per consentire il soccorso di energia all`intero territorio. Il primo cittadino Francesco Maria Rubano tiene la situazione monitorata costantemente insieme con tutta la squadra di governo, e ha già provveduto a contattare il sindaco di Caserta e presidente ANCI Campania, Carlo Marino, per intervenire presso la Regione Campania. Allo stesso tempo, chiede al presidente della Provincia, Antonio Di Maria, e a quello della Regione, Vincenzo De Luca, di attivarsi quanto prima per garantire la gestione dell`emergenza e per attivare i necessari ed inderogabili provvedimenti per mettere in sicurezza l`area del Volturno.

LE FOTO

Exit mobile version