Sparanise. Grande successo per il convegno “Violenza di genere: sensibilizzare, comprendere, agire”, organizzato dalla locale Pro loco in collaborazione con la Parrocchia San Vitaliano di Sparanise.
L’evento svoltosi nello splendido scenario del centro pastorale “Don Tonino Bello”, lo scorso 12 dicembre 2019 in Sparanise, è stato organizzato dall’avv. Teresa Nicoletti, esperta in diritto e problematiche della famiglia e Clorinda Iorio, entrambe impegnate in ambito sociale e parrocchiale.
Lo scopo del convegno è stato quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su di un tema di importante rilevanza sociale, al fine di invogliare al cambiamento.
L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità di diverse figure professionali di spicco, esperti del settore.
La manifestazione si è aperta con la scenografia della Dott.ssa Imma Mandara, che ha allestito un magnifico tappeto di scarpe rosse che hanno fatto da cornice all’ evento, in memoria delle centinaia di vittime della violenza, a cui è seguita la performance della scuola di “Life Dance” di Evelina Colapietro.
L’evento, moderato dal prof.re Ernesto Perrone, giornalista, ha trattato le varie sfaccettature della violenza sulle donne, in un percorso tra psicologia, prevenzione e tutela normativa.
Ad introdurre i lavori i saluti del Parroco Don Liberato Laurenza, seguito dal Presidente della Provincia di Caserta, Avv.to Giorgio Magliocca, il quale, insieme con la consigliera delle Pari Opportunità Dott.ssa Rosaria Calabrese, hanno illustrato alcune attività messe in atto per la tutela e la parità delle donne.
E’ seguito l’intervento del Sostituto Procuratore della Repubblica in carica presso il Tribunale di S. Maria C.V. Dott. Armando Bosso.
Nell’ambito della prevenzione ha dato il suo contributo il vice Questore Dott.re Mario Russo, responsabile del Commissariato di Sessa Aurunca, il quale collabora con lo sportello Rosa attivato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sessa Aurunca, del quale ha parlato la responsabile Dott.ssa Ilenia Sanzo.
Il relatore Dott.re Adelchi Berlucchi, psicologo, psicoterapeuta e docente di Psicologia presso il Ministero della Giustizia, ha esposto con grande professionalità, attraverso la proiezione di slide, le varie sfaccettature della violenza alle donne, da quella psicologica a quella fisica.
L’artista Gelsomina Ferrara dal titolo “Artemisia” con un’opera d’arte creata per l’occasione. Una splendida tela inedita con toni chiaroscuro .
Gli studenti delle scuole superiori dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Sparanise con le classi del Liceo di Scienze Umane e Turismo e gli studenti della scuola secondaria di I grado, classi III dell’ICAS “S. Solimene” con i loro Dirigenti scolastici ed i professori hanno portato riflessioni e performance a tema.
Hanno fatto da cornice anche le volontarie Telethon “Imma Mandara e Viviana Capuano” che con i loro sorrisi hanno coinvolto le persone in sala alla campagna di sensibilizzazione per supportare la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare attraverso la vendita d cuori di ciocolato di Fondazione Telethon. Donando così un sorriso ad un bambino.
Una serata che ha riscosso grande successo grazie alla cooperazione di tutte le organizzatrici e di tutti i partecipanti