Vigili del fuoco in azione al Duomo. Ecco cosa è successo

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Spettacolare intervento stamattina dei Vigili del Fuoco presso la cattedrale di piazza Matteotti a causa di un dissesto che ha interessato la cupola della più bella cappella esistente all’interno della collegiata, quella detta dei “suricorum”.

 

Il dissesto ha interessato il distacco di alcune lastre di piombo che costituiscono la copertura della cupola della capella ultimamente restaurata all’interno con i fondi regionali. Già da qualche tempo il dissesto era stato segnalato dal parroco don Mario Miele alla Soprintendenza, ma il vento di questi giorni ha aggravato ancora di più la situazione tanto da richeidere l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Caserta che ha provveduto alla rimozione di quelle lastre che penzolavano nel vuoto.

 

L’intervento è durato qualche ora e i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la struttura nella speranza che un immediato intervento di ripristino possa evitare ulteriori danni ad una cappella del duomo fra le più antiche e significative esistenti nella zona. La cappella seicentesca in arte barocca è uno dei simboli della città del foro e va tutelata con una manutenzione attenta e continua, cosa che in questi ultimi tempi sembra essere mancata.L’auspicio è che quanto prima la copertura venga ripristinata in maniera da tutelare le importanti testimonianze pittoriche e architettoniche esistenti all’interno della cappella “suricorum”.

Exit mobile version