Valle di Maddaloni/Sant’Agata dei Goti. In attesa dei funerali è enorme il cordoglio per l’ingegnere informatico Nando Campanile, originario del vesuviano da tempo residente a Sant’Agata.
Un incidente contro il pilone dei ponti della Valle che ha lasciato tutti con la morte nel cuore. Tantissimi i messaggi dedicati al 48enne, che si era integrato alla perfezione con la comunità:
Buongiorno soprattutto a te che purtroppo, per via di quel tragico incidente non sei più fra noi.
Buongiorno a te Nando Campanile. Mi permetto di scrivere per te e mi sento in dovere di farlo, perché le persone educate, per bene, buone e che fanno i sacrifici per la propria famiglia, meritano tanto e meritano ancor di più di essere ricordate. Io ti aspetto come ogni domenica qui al bar, io che lavoro e tu che insieme alla tua famiglia sei qui a sfogliare il giornale e a prendere il caffè. Perché so che sei e sarai sempre qui a sostenere la tua famiglia, sempre presente, perché le persone per bene come te restano per sempre. Buona domenica anche a te Nando che sei volato via, proteggici e proteggi i tuoi piccoli e la tua adorata moglie.
“Tanti giovani sono costretti a lasciare Sant’Agata per cercare lavoro altrove.. Ma a volte ci sono anche persone che, pur dovendo viaggiare ogni giorno, decidono di costruire a Sant’Agata la propria casa e la propria famiglia. L’ingegnere Nando Campanile, “l’ingegnere gentile”, aveva SCELTO Sant’Agata, con sua moglie. Non era nato qui, ma è stato descritto, ieri, come un sannita. Ed è vero, perché la Terra di sua moglie era diventata la Sua Terra. Non tutti hanno avuto la fortuna di conoscerlo bene, perché il suo lavoro comportava la necessità di spostamenti continui. Una carriera brillante, una mente eccezionale, ma al tempo stesso una persona semplice, pronta a donare un sorriso ed una battuta a chi incontrava. Forse alcuni santagatesi hanno incrociato proprio quel sorriso franco, solare, che rispecchiava la sua origine partenopea, senza sapere che fosse Nando, l’ingegnere gentile che aveva SCELTO, con la sua famiglia, di vivere a Sant’Agata e di amarne ogni vicolo, ogni angolo, ogni scorcio. Perciò, in questi giorni, Tutta Sant’Agata è in lutto, sia chi ha avuto l’onore di incontrarlo sulla propria strada, sia chi ha soltanto sentito parlare di quest’uomo eccezionale e della sua bellissima famiglia. Sant’Agata ha un cuore grande e non dimentica il bene che riceve.. onorata di essere stata SCELTA, nonostante le difficoltà logistiche, da questa famiglia, Sant’Agata tutta partecipa al dolore della moglie, dei figli, dei familiari, per una perdita così prematura ed assurda. L’ingegnere Nando Campanile resterà per sempre nei nostri cuori, come se fosse nato qui, anzi ancora di più, perché aveva scelto di essere santagatese”