Voto, i 5 “ex ribelli” fanno squadra: forum sui temi e patto civico per Marcianise

Marcianise. Furono definiti con un certo sprezzo “traditori” dall’ex sindaco Velardi all’indomani del voto di sfiducia in aula. I cinque “ribelli” dell’allora maggioranza hanno deciso però di fare squadra proseguendo in quel percorso e gettando le basi per un patto in vista delle prossime Amministrative. Ecco i prossimi passi annunciati dai consiglieri uscenti Tommaso Acconcia, Luciano Buonanno, Telia Frattolillo, Enzo Galantuomo, Gennaro Laurenza.

“Un Patto Civico per la città. Da circa un mese si è conclusa l’Amministrazione comunale eletta nel 2016. Riteniamo, a questo punto, necessario promuovere una riflessione sulle dinamiche che porteranno alla elezione del prossimo Consiglio comunale e del nuovo Sindaco. Si percepisce in questi giorni un vorticoso e irrazionale movimento tutto teso alla “cattura” di probabili candidati alla carica di consigliere comunale, che dovranno far da contorno a chi si propone candidato alla carica di Sindaco.

L’esperienza traumatica che abbiamo vissuto fino al 14 ottobre ci consiglia, oggi più di ieri, di mettere al centro del prossimo appuntamento elettorale un’analisi seria delle condizioni della città e una proposta programmatica consapevole e modulata sulle priorità che dovranno essere affrontate nelle prime fasi della prossima Amministrazione.

Fondamentale appare l’esigenza di contribuire a formare un prossimo consiglio comunale di qualità. Sarà proficuo utilizzare questi mesi che ci separano dalla campagna elettorale in maniera costruttiva, studiando le profonde contraddizioni che caratterizzano il nostro territorio ma anche le eccellenze, quelle vere, con un moderato ottimismo tanto da produrre proposte concrete, realizzabili ma anche ambiziose, che rilancino un territorio da tempo caduto in una preoccupante stasi. Si dovrà ricucire una comunità lacerata da anni di polemiche quotidiane, che hanno causato danni difficili da riparare; si dovrà ricostruire un’immagine della città per troppo tempo descritta solo come città del malaffare; si dovranno denunciare le illegalità senza per questo omologare la città come città di camorra; si dovranno trovare le energie giuste per recuperare alla Politica, quella vera, uomini e donne che da tempo hanno deciso di abbandonarla.

Tutti abbiamo il dovere di contribuire alla costruzione di una classe dirigente capace di assumere consapevolmente la guida della città. Sarà nostro compito, nelle prossime settimane, mettere in piedi un Forum per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico al fine di costruire un documento programmatico da porre alla base della futura azione del Governo cittadino. Tutti saranno chiamati a partecipare. A tutti chiediamo un contributo per rilanciare la nostra città. A tutti chiediamo il coraggio di mettersi in gioco.
Ai partiti, alle associazioni ai singoli cittadini chiediamo di contribuire a far nascere un Patto Civico che veda superate molte delle barriere che hanno tenuto distanti e spesso in contrapposizione chi aveva voglia di lavorare per il Bene Comune. Insieme potremmo dare vita ad una nuova stagione fatta di Buone Pratiche e di rispetto reciproco.

Marcianise, 08.11.2019

Tommaso Acconcia
Luciano Buonanno
Telia Frattolillo
Enzo Galantuomo
Gennaro Laurenza”

Exit mobile version