“Denunciate subito ai magistrati”: il monito di Cavaliere dopo il caso don Mottola

Trentola Ducenta/San Cipriano d’Aversa. La posizione dell’avvocato Sergio Cavaliere sulla spinosa vicenda degli abusi addebitati a don Michele Mottola ed arrivati alla ribalta nazionale dopo il servizio trasmesso domenica sera da “Le Iene”.

“I recenti sviluppi sulle accuse di abusi sessuali su minore contro don Mottola rendono chiaro che le autorità ecclesiastiche ancora una volta si sono dimostrate negligenti. Non hanno informato della notizia di reato la Procura. Se è vero che non sussiste l’obbligo per la diocesi di informare l’Autorità Giudiziaria, una norma di prudenza e buon senso dovrebbe indurre le autorità ecclesiastiche a informare la Magistratura, essendo reati perseguibili d’ufficio.

 

Sempre più urgente quindi si fa la necessità che il Legislatore imponga detto obbligo a chiunque venga a conoscenza di detti reati  su minori, essendo soggetti deboli che difficilmente denunceranno  autonomamente.

 

Dispiace, che ancora una volta,  invece di informare direttamente la Magistratura, sia stato permesso alla diocesi di venire a co0noscenza di accuse che dovevano restare nel segreto delle indagini per permette agli investigatori di servirsi liberamente dei propri poteri.

 

Dispiace soprattutto che per mesi le drammatiche richieste di aiuto della bambina siano restate inascoltate e, peggio, non siano state credute. La sensibilità verso le parole dei minori dovrebbe essere maggiori di fronte a fatti tanto gravi.

 

Da parte del movimento “Non abbiate paura” è quello a denunciare immediatamente fatti del genere alle sole autorità in grado di accertare la verità e fare giustizia”

Avv. Sergio Cavaliere

Non abbiate Paura

Exit mobile version