Casertano in ginocchio, allagamenti e alberi crollati. FOTO E VIDEO

Capodrise/San Felice. A mezzogiorno una seconda ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio la provincia di Caserta. Sono crollati due alberi in piazza Castra Marcelli a Cancello Scalo e in via San Donato a Capodrise. Completamente allagata la zona di via Ponte Grotta di Messercola per il nubifragio che si sta abbattendo tra Cervino e Maddaloni. Via Cancello è una distesa d’acqua. Situazione complicata anche ad Aversa, soprattutto all’imbocco della Variante.

Le foto

I VIDEO (attendi 20 secondi per il caricamento)

 

 

Capua/Sessa Aurunca. Porta con sè una scia di danni e paura l’ondata di maltempo che nella notte ha spazzato via il Casertano. La situazione più seria è quella della zona di Sessa Aurunca dove è straripato il canale del consorzio. Problemi anche sull’Appia come confermato dal sindaco sessa Silvio Sasso che invita ad evitare l’uso delle vetture per gli spostamenti.

“La squadra di Protezione Civile operativa sul territorio segnala conseguenze importanti per le piogge di questa notte. Danni lungo l’Appia e su molte strade provinciali e comunali. Situazione grave a Casamare allagata per lo straripamento del canale del Consorzio. In contatto con la sala operativa regionale, ma difficoltà ad avere interventi perché l’intero comprensorio provinciale e ragionale si trova nella stessa se non in più gravi condizioni. Si prega di non uscire, soprattutto in auto, se non è assolutamente indispensabile. Aggiornamenti in corso di giornata.”

In mattinata inoltre un muretto è caduto finendo su alcune auto in sosta nella frazione di Santa Maria a Valogno, sempre in territorio sessano.

Allerta anche nel Basso Volturno con tante chiamate ai vigili del fuoco. Nella notte i pompieri sono dovuti intervenire a Capua per la caduta di un albero che ha invaso la carreggiata, fortunatamente senza conseguenze. Allagamenti in mattinata anche nella zona di Mondragone.

Le previsioni

Sud e Sicilia: – cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e basso Salento, in estensione a Murge e Basilicata nel pomeriggio e in Calabria e Sicilia in serata. In Campania permane l’allerta arancione con possibilità di rovesci anche nel pomeriggio.

Temperature: – minime in generale aumento, specie al nord-est, stazionarie su Piemonte e Valle d’Aosta; – massime in aumento sui settori ionici e al centro nord, deciso su Emilia-Romagna e coste adriatiche settentrionali; in lieve calo in Sardegna; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

Venti: – orientali deboli fino a moderati al nord, con rinforzi marcati nelle aree temporalesche; tendenza a ruotare da ovest nella seconda meta’ della giornata; – moderati meridionali sulle altre regioni fino a forti localmente sulle coste liguri, tirreniche e dell’alto adriatico e sulle aree temporalesche. Mari: – da agitati a molto agitati il mar Ligure, mar di Corsica, mare e canale di Sardegna; – da molto mossi ad agitati il Tirreno, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; – molto mossi i restanti mari.

Exit mobile version