Gli amici di Sparanise ricordano “Salvatore”. Oggi allo stadio Napoli-Atalanta.

Sparanise-Teano. “Gli amici di Sparanise ricordano Salvatore”, uno striscione allo stadio San Paolo, durante Napoli- Atalanta oggi mercoledi 30 Ottobre da parte dei 50  studenti del Foscolo  per ricordare e salutare Salvatore Parente, giovane sparanisano scomparso di recente . Era un grande appassionato di calcio e tifoso del Napoli.

 

I suoi amici e concittadini hanno voluto ricordarlo con un messaggio semplice e affettuoso, esposto tra gli spalti occupati dai tifosi della sua amata squadra partenopea. La Squadra che tanto amava andare a vedere allo stadio ed esultare con gli amici a casa a fra gli spalti.

 

Il calcio nonostante la sua modernità offre ancora storie di una certa magia, capaci di suscitare sentimenti e valori. Per questo motivo quest’anno L’istituto foscolo aderirà al progetto “Scuole allo stadio

 

Questo progetto con la Società Sportiva Calcio Napoli ed in linea con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, intende sottolineare ed evidenziare i valori dello Sport quali il “divertimento, la socializzazione e l’educazione” affinché le ragazze ed i ragazzi si possanoavvicinare, nella maniera più idonea e divertente, ad uno degli sport più popolari e seguiti e nel contempo apprendere ed interiorizzare le regole della convivenza passando attraverso le regole dello sport.

 

Questo percorso intende promuovere negli alunni la consapevolezza che la pratica sportiva contribuisce allo sviluppo di una cittadinanza attiva e democratica divenendo uno strumento e un mezzo per promuovere l’educazione alla legalità e l’importanza delle regole.

 

Il progetto “Scuole allo Stadio”, intende riconoscere al calcio la sua valenza sociale, la capacità di accomunare i giovani tifosi in un unico obiettivo comune: “vincere nel rispetto dell’altro, nel rispetto della diversità e delle differenti etnie”.

 

Un progetto ben accolto da alunni e docenti che si fanno tutt’uno per la non violenza  attraverso un pallone.

Exit mobile version