Gaeta. Ripartono Giovedì 24 ottobre alle ore 10.00 presso l’impianto sportivo San Paolo di Gaeta, per il secondo anno consecutivo, con tanto entusiasmo e un numero crescente di utenti, le attività socio sportive della Scuola Calcio Integrata Disabili “Salvatore Arena”, attività messa in campo dalla Pgs Don Bosco Gaeta conil contributo del Centro Sportivo Italiano di Latina e del Consorzio Sociale Parsifal di Frosinone e in collaborazione con il Comune di Gaeta.
In questa ripartenza hanno dato la loro adesione al progetto i Centri Diurni delle Cooperative sociali La Valle di Gaeta, Herasmus di Formia e Osiride di Minturno, dell’Associazione Fattoria La Pecora Nera di Gaeta e della Fondazione Don Cosimino Fronzuto di Gaeta.
Sono trenta complessivamente le persone disabili coinvolte nelle attività della Scuola Calcio che si alleneranno nelle mattine del martedì e del giovedì presso il citato impianto sportivo San Paolo annesso la Parrocchia San Paolo di Gaeta, che ringraziamo per il sostegno logistico.
A seguire le attività ci saranno i tecnici Matteo Arena, Andrea Colozzo e Mario Mariniello e in caso di necessità saranno interessati anche gli altri tecnici della Pgs Don Bosco Gaeta che collaborano nelle attività sportive ordinarie.
La Pgs Don Bosco Gaeta ha in questi giorni inoltrato richiesta al Dirigente Scolastico degli Istituti Nautico e il Liceo Scientifico di Gaeta per coinvolgere nelle attività mattutine, a turno, gli studenti per fornire una guidain campo per il completamento e la riuscita completa del progetto integrativo sportivo.
Siamo certi che la Dirigente prof.ssa Maria Rosa VALENTE non farà mancare il suo supporto a questo importante progetto sociale e sportivo.
Un particolare ringraziamento va alle famiglie dei nostri amici disabili e a tutti coloro che ci sosterranno inquesto viaggio che si concluderà a maggio 2020 con lo svolgimento della X Edizione del Torneo Memorial Leone, che vedrà protagonisti oltre che i Centri Diurni delle organizzazioni non profit già citate, anche quelli di altre realtà sociali del Lazio, della Campania e dell’Abruzzo.
Oltre al Torneo Finale fra le tante iniziative che quest’anno la Pgs Don Bosco Gaeta vuole realizzare ci sarà anche la possibilità di esportare in altri territori questa iniziativa attraverso la collaborazione con realtà sociali locali, al fine di realizzare un mini network socio sportivo capace di coinvolgere e far divertire tanti altri ragazzi e ragazze con disabilità.
Questa iniziativa che si sta rilevando già un successo sarà poi proposta ed estesa anche sul territorio casertano coinvolgendo i ragazzi meno fortunati donando loro un sorriso attraverso una semlicepartita di calcio.