MADDALONI – Proseguono le attività di prevenzione promosse dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Maddaloni sul nostro territorio. Dopo il successo della campagna di prevenzione dal rischio sismico denominata ‘Io non rischio’, tenutasi lo scorso sabato proprio a Maddaloni, i Volontari della CRI tornano in piazza in occasione del “World Restart a Heart Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco.
Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 09:30, in piazza Vittoria i Volontari della Croce Rossa di Maddaloni diffonderanno tra la popolazione le manovre salvavita da attuare in caso di arresto cardiaco ed ostruzione delle vie aeree.
Ai partecipanti, oltre a poter provare di persona tali manovre, saranno distribuiti dei gadget della campagna.
“Nei Paesi Occidentali, – dichiara Marco De Simone, Presidente della CRI di Maddaloni – l’arresto cardiaco extraospedaliero rappresenta la terza causa di decesso, di gran lunga superiore alle morti per singole neoplasie, malattie infettive o incidenti stradali. La percentuale totale di sopravvivenza è del 2-10%. Questa percentuale sale considerevolmente se le vittime vengono soccorse dai testimoni con una rianimazione cardiopolmonare correttamente effettuata, aumentando la percentuale di sopravvivenza del paziente da due a quattro volte. E’ importantissimo, quindi, che il più ampio numero di cittadini sappia sempre cosa fare nei primi minuti di un arresto cardiaco, così da aumentare le probabilità di sopravvivenza di coloro che lo subiscono. Non a caso L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato la dichiarazione ‘Kids save lives’ che raccomanda l’inserimento di due ore di formazione all’anno sulla rianimazione cardiopolmonare nei programmi di tutte le scuole del mondo, per i ragazzi a partire dai 12 anni. ”