Capodrise/Marcianise. Ecco i nomi degli arrestati: otto sono finiti in cella, per cinque sono scattati gli arresti domiciliari. Antonio Barbato e Longobardi Raffaele sono componenti della commissione, Aurilio invece è il direttore della Motorizzazione. I Ferraro e i Di Dio sono i responsabili delle autoscuole. Iadicicco era il ragazzo che si sostituiva con diverse generalità: ha fatto circa 15 esami oltre ovviamente al suo. Andava sempre agli esami con la stessa felpa.
Indagati a piede libero i ragazzi o i genitori, nel caso dei minorenni, che hanno usufruito delle facilitazioni organizzate dai Ferraro e co. per ottenere la patente di guida.
IN CARCERE
FERRARO SILVESTRO detto “Silvano” 1958 Capodrise
FERRARO DONATO 1951 Capodrise
FERRARO GIUSEPPE 1975 Capodrise
ARPINO FRANCESCO 1981 Caserta
DI DIO FRANCO 1984 Marcianise
DI DIO VINCENZO 1983 Caserta
IADICICCO FRANCESCO 1993 Marcianise
BARBATO ANTONIO 1958 Piedimonte Matese
ARRESTI DOMICILIARI
FERRARO FRANCESCO 1996 Capodrise
LONGOBARDI RAFFAELE 1951 Caserta
FUSCO PASQUALE 1970 Caserta
AURILIO GAETANO 1954 Bellona
MALAJ XHONI 1978 Albania
Caserta. Sono in totale 62 le persone indagate nell’inchiesta portata avanti nell’operazione eseguita da Digos e squadra mobile di Caserta. Le indagini sono partite dalla zona di Frosinone e Cassino dove già in passato si erano concentrate le attenzioni degli investigatori per molti patentati casertani. Anche in questa indagine sono state controllate diverse scuole guida.
Nel mirino i rapporti tra Silvano Ferraro, ex vicesindaco di Capodrise, e il direttore della motorizzazione di Caserta Aurilio. C’erano i suggerritori durante gli esami. Una microspia è stata sistemata all’interno della vettura di Ferraro che è stato citato anche in un’intercettazione in carcere da un uomo arrestato per la clamorosa rapina al Tarì.
Caserta.E’ in corso un’operazione della Polizia di Stato di Caserta finalizzata all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di 13 persone indagate in relazione al delitto di associazione a delinquere.
L’operazione, che oltre ai suddetti arresti riguarda altre 49 persone denunciate in stato di libertà, ha consentito di disarticolare una complessa organizzazione criminale che garantiva il rilascio fraudolento di patenti di guida; sono coinvolti anche funzionari della Motorizzazione Civile casertana, nonché titolari e dipendenti di autoscuole.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà nella mattinata odierna, alle ore 10.00, presso la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.
LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA