Marcianise. La pena massima, dal punto di vista disciplinare, è quella del licenziamento. Potrebbe configurarsi addirittura un doppio licenziamento poichè a rischiare non è solo Gennaro Spasiano, il dirigente già sospeso dal lavoro dopo il blitz della settimana scorsa. La doppia indagine infatti mira a punire anche chi materialmente ha marcato al posto del funzionario arrestato: un epic fail storico, che è servito a smascherare inconsapevolmente una pratica ancora diffusa.
E a breve potrebbe arrivare il provvedimento disciplinare anche per il dipendente che ha registrato la presenza di Spasiano, inconsapevole che alle 8.03, ora in cui risulta entrato in Comune, l’ex dirigente della Provinciale era già stato arrestato dalla Finanza e messo ai domiciliari dal gip Orazio Rossi. I filmati delle telecamere presenti in Municipio potrebbero ora non solo identificare il complice di Spasiano ma anche altri dipendenti “avvezzi” a questa pratica.
In Procura c’è già la denuncia per Spasiano, ma presto potrebbe arrivarne almeno un’altra. Sarà invece l’ufficio di disciplina a decidere invece la punizione per i due.